Ti è avanzato del purè? Non gettarlo: la ricetta anti-spreco da leccarsi i baffi

Purè avanzato? Non è un problema, con questo piatto semplice da preparare riuscirete ad utilizzarlo in una ricetta che vi lascerà stupiti. In questo modo eviterete di gettarlo via, risparmiando il pianeta e non sprecando del buon cibo.

La pandemia che abbiamo vissuto in questi ultimi due anni, ha cambiato radicalmente le nostre abitudini, e benché lo spreco alimentare stia di nuovo aumentando, molte famiglie hanno invece imparato che meno si spreca, meglio è.

purè avanzato
Foto Freepik

Le ricette antispreco hanno cominciato a moltiplicarsi, anche perché uscire per fare la spesa, sopratutto in tempi di lockdown, significava stare in fila per ore per poter acquistare anche i beni di prima necessità. Così abbiamo imparato a riciclare gli avanzi.

Abbiamo imparato che con la pasta avanzata si può fare un ottima frittata, che con gli avanzi dell’estrattore vengono fuori degli hamburger vegetali buonissimi e che con il pane raffermo ci si possono preparare interi menù.

Ma abbiamo imparato anche che quando il purè avanza, buttarlo è un vero peccato visto le ottime ricette di recupero in cui possiamo utilizzarlo. Noi abbiamo deciso di presentarvene una che, siamo sicuri, vi farà impazzire.

Il purè avanzato, con un uovo e la mozzarella diventa un piatto gustosissimo

Il purè fatto in casa. Qualche patata bollita, del burro, della noce moscata e il latte. Alcuni ci aggiungono anche il Parmigiano. Io sono una di quelle persone. Tutte le dosi rigorosamente ad occhio, che si sa tanto, quando è pronto, si sente dalla consistenza. Capita però di farne troppo, ecco come utilizzarlo.

crocchette di purè avanzato
Foto Freepik

Crocchette di purè avanzato Ingredienti per 4 persone: circa 600 gr di purè avanzato (io ne faccio in più appositamente),2 uova fresche, 1 mozzarella vaccina, pepe e sale q.b., farina, pane grattugiato, 1 l di olio per friggere.

  • Prendiamo la mozzarella e tagliamola a pezzetti. Lasciamola scolare in uno scolapiatti in modo da farle perdere il siero.
  • Mettiamo il purè avanzato in una terrina. Deve essere a temperatura ambiente. Se ci va possiamo aggiungere un po’ di prezzemolo tritato o dell’erba cipollina. Mescoliamo bene il tutto.
  • Prendiamo una pallina di purè in mano e appiattiamola, cercando di non farla troppo fine. Mettiamo al centro il pezzetto di mozzarella e richiudiamo intorno il purè. Volendo possiamo creare varianti con l’interno di salsiccia, salumi o verdure.
  • Ricreiamo la pallina di partenza cercando di non far uscire il ripieno, quindi, schiacciandola leggermente, formiamo un cilindro.
  • Infariniamole e posiamo le nostre crocchette su un tagliare a riposare per almeno 30 minuti, in modo che l’impasto di indurisca leggermente.
  • Sbattiamo le uova in una terrina e aggiustiamole di sale e pepe. Prendiamo una crocchetta, mettiamola nell’uovo e poi nel pane grattugiato, quindi poggiamola di nuovo nel tagliere.
  • Mettiamo l’olio a scaldare in una padella capiente e mettiamoci le crocchette quando è bollente. Cuociamole per circa 3 minuti per lato, quindi togliamole e mettiamole a perdere l’olio in eccesso su carta assorbente per fritti. Serviamo calde.
Gestione cookie