Quando fiorisce il deserto più arido del mondo

Un vero e proprio miracolo della natura. Nel deserto di Atacama, migliaia di fiori emergono dalle crepe del suolo.

Ecco come appare il deserto più arido del mondo tra i mesi di agosto e settembre. (Foto: Instagram @ienjoyhiking)

Si trova in Cile questo posto meraviglioso che di certo non è un posto qualunque. Si tratta infatti del luogo più secco del mondo se si esclude ovviamente la zona polare. Si Tratta di Un luogo Che risulta addirittura 50 volte più arido del Sahara, uno dei deserti più famosi del mondo, ma quando piove il deserto si riempie improvvisamente di colori.

La monotonia del paesaggio arido si interrompe ogni cinque anni circa. L’acqua qui è davvero come se fosse un miraggio, e quando questo raro evento accade sbucano dal suolo tantissimi fiori dai colori straordinari.

Acqua e vita nel deserto più arido

Lo splendido campo fiorito si trova nella zona costiera del Cile e si estende partendo da La Serena verso nord per 1600 chilometri. Predominanti sono le specie endemiche come l’azulillo e la doquilla o zampa di guanaco.

Perché si verifica questo evento? Si tratta di una conseguenza del cambiamento climatico e viene associato al fenomeno chiamato El Nino. Si tratta infatti di piogge insolite che arrivano all’improvviso. Ad esempio, nel 2015 sono caduti 157,3 mm di acqua in un giorno, una quantità equivalente a quella che normalmente cade in 14 anni.

Il miracolo della fioritura è qualcosa di incredibile da guardare.

Una banca di semi tra le crepe  

Le condizioni meteorologiche stanno cambiando in questo territorio anche in seguito al surriscaldamento globale e le piogge invernali incrementano.

In questa regione desertica si trova un lago temporaneo che si riempie occasionalmente grazie alle piccole piogge. E’ in questo spazio che si trovano delle argille che si trovano come delle piccolissime porzioni di umidità nel terreno.

Quando il liquido evapora per il caldo queste argille perdono il loro volume  e contraendosi si rompono. Così la terra si spacca in piccoli poligoni che trattengono umidità interstiziale provocando quelle che vengono chiamate crepe di disseccamento.

Ecco come appare la terra screpolata di Atacama. (Foto: Pixabay)

Un banco di semi o bulbi di oltre 200 specie si nascondono sotto la terraferma in tempi di siccità, come se questa fosse una sorta di riserva, ed emergono con una esplosione di colori quando la pioggia diventa protagonista. E’ dalle fessure di queste crepe che sorgono i fiori tanto particolari custoditi da questi semi sotterranei.

Questo evento appare come un vero miracolo della natura che avviene anche in altre zone del mondo come a Catamarca in Argentina dove troviamo il deserto di El Arenal, ed in altri luoghi in Arizona negli Stati Uniti, in Australia ed in Perù.

Gestione cookie