Hai dei ragni in casa? Usa questi frutti comuni e non li vedrai mai più

Di sostanze repellenti per gli insetti che entrano nelle nostre case sono pieni i supermercati. In questo modo però avrai lo stesso effetto senza ucciderli e rispettando la tua casa e l’ambiente.

I ragni possono incutere un certo timore. I loro occhietti e le loro innumerevoli zampe. Il loro aspetto non porta le persone ad amarli troppo. Averli in casa come vicini di letto o nell’angolo del muro a tessere la loro tela per alcuni è paragonabile ad un film dell’orrore.

ragno_18-2-22
I ragno sono inquilini a volte indesiderati con i quali non si ha piacere di dividere gli ambienti domestici (foto pixabay)

Si chiama aracnofobia ed è, semplicemente, il terrore dei ragni, conosciuti anche come aracnidi. Questo terrore ovviamente mal si controlla nel momento in cui uno di loro scende flemmatico con un filino della sua tela tra le zampe dal soffitto verso chi sta sotto.

L’unica cosa a cui un pensa chi ha paura è di incendiare casa e fuggire. Non lasciare scampo all’insetto a 8 zampe. Altrimenti  prende l’insetticida con cui non solo ammazza il poverino, ma intossica anche casa. L’aracnofobico ucciderebbe anche Spiderman.

Altre soluzioni, che però sono destinate a chi ha più coraggio e non rischia l’infarto ad avvicinarsi troppo, sono la classica ciabatta e l’intramontabile giornale, che però di solito ne lasciano il ricordo su qualche parete di casa.

Con gli agrumi allontanare i ragni non sarà più un problema

agrumi_18-2-22
I ragni non sopportano l’odore degli agrumi (foto pixabay)

Per il problema legato ai ragni in casa esistono dei repellenti naturali che non intossicano noi e non uccidono loro. Una soluzione che immagino faccia contenti tutti. Anche perché i ragni sono indispensabili per il nostro ecosistema e ucciderli non è una buona scelta.

Intanto è il caso che si sappia che i ragni odiano gli agrumi. Quindi limoni e arance sono l’ideale per creare dei repellenti che li tengano lontani da casa, o almeno lontani dalle zone comuni dove saremmo costretti a incontrarli.

Basterà la buccia di questi frutti per tenerli lontani. Mettiamoli vicino alle zone in cui sono soliti passare, o dove vediamo abitualmente le loro ragnatele anche se le abbattiamo ogni volta con la scopa. In questo modo cambieranno zona.

ragnatela_18-2-22
I ragni con le loro ragnatele controllano il numero di altri tipi di insetti ben più fastidiosi e dannosi (foto pixabay)

Possiamo pensare di relegarli in una cantina o in un posto in cui non ci daremo fastidio reciproco. Se poi invece abbiamo proprio la fobia e non ne vogliamo nemmeno uno è meglio ricorrere a degli olii essenziali.

Co quesi ultimi infatti sarà semplice metterne qualche goccia un po’ in tutta casa, senza l’ingombro antiestetico delle bucce. Sentendo l’odore degli agrumi i ragni si terranno alla larga dalla nostra casa e non saremo costretti ad ucciderli.

Ricordiamoci sempre che i ragni sono davvero molto importanti. Regolano il numero di insetti che, in casa, potrebbero davvero essere molto più fastidiosi. Teniamolo a mente quando solleviamo una ciabatta.

Gestione cookie