Ragù, riso e salsa formaggiosa da un ingrediente che non ti aspetteresti mai!

Apparentemente queste tre ricette non sembrano avere nulla in comune, ma vi stupiranno per il loro gusto e per il fatto che tutte e tre hanno come ingrediente principale lo stesso vegetale!

E anche questa volta stiamo parlando di un ortaggio di stagione che appartiene alla famiglia delle crucifere, ricco di proprietà benefiche! Signore e signori, sua maestà.. il cavolfiore, un alimento da avere sempre sulle nostre tavole, in 3 combinazioni davvero originali.

Ragù di cavolfiore
Ragù di cavolfiore vi sorprenderà (Foto di RitaE per Pixabay)

Soffermiamoci sulle sue proprietà prima di tutto: il cavolfiore è ricco di sali minerali, tra cui calcio, magnesio e fosforo, buono per la pressione sanguigna e il sistema nervoso.

Non solo, questo alimento è un ottimo alleato per rinforzare il sistema immunitario grazie alla presenza di vitamina A e C, oltre ad essere un ottimo depurante per il fegato, con proprietà antinfiammatorie.

1- Ragù di cavolfiore
La procedura per la preparazione del ragù a base di cavolfiore è praticamente la stessa della ricetta originale, potete anche sfumare il cavolfiore con mezzo bichiere di vino rosso prima di procedere ad aggiungere il pomodoro!

Ingredienti:
– 1 cavolfiore medio
– 1 cipolla tagliata a cubetti
– 2 spicchi di aglio tritati finemente
– 1 carota tritata finemente
– mezzo gambo di sedano sminuzzato
– 500 ml di passata di pomodoro
– 2 cucchiai di concentrato di pomodoro sciolti in mezzo bicchiere d’acqua
– mezzo cucchiaio mix di erbe a piacimento (salvia e rosmarino ad esempio)
– 2 cucchiai di olio evo
– sale e pepe q.b.

Procedura:
1- Pulire e dividere il cavolfiore in cimette e tritare nel robot da cucina fino a raggiungere una consistenza granulare piccola. Nel frattempo in una padella capiente preparate il soffritto (per la versione più salutare a base acqua) lasciando rosolare qualche minuto.
2- Aggiungere quindi il trito di cavolfiore, il mix di erbe, sale e pepe e saltare per un paio di minuti.
3- Aggiungere, poi, concentrato e polpa di pomodoro, mescolare bene e portare ad ebolizione, coprire e lasciare cuocere per almeno 20 minuti, allungare con acqua se si asciuga troppo.

A fine cottura aggiungere l’olio evo a crudo. Ottimo su pasta e per lasagne veg, può essere anche conservato in vaschette monoporzione in freezer.

2- Riso crudista di cavolfiore

Cavolfiore
Dalle cimette del cavolfiore si ottiene il riso crudista (Foto di congerdesign per Pixabay)

Questo è un modo per gustare il cavolfiore a crudo, mantenendo intatte tutte le sue proprietà nutritive ed è un piatto forte della cucina crudista! Viene chiamato anche cous-cous crudista proprio perchè lo si può utilizzare anche in tali preparazioni.

Il riso di cavolfiore crudo è una ricetta veloce da preparare e si consuma a freddo, quindi ottimo anche come pasto da portarsi a lavoro.

Procedura:
– Basta pulire il cavolfiore e ricavarne le cimette, che vanno poi sminuzzate in un robot da cucina fino ad ottenere un granulato simile al cous-cous.

Il riso di cavolfiore crudo è una base perfetta da arricchiere con verdure a crudo o cotte in padella, si può anche insaporire con un cucchiaino di miso, e rappresenta anche una alternativa alla pasta per chi vuole fare un po’ di detox.

LEGGI ANCHE >> Un’alternativa al dado vegetale

3- Salsa formaggiosa veg

La salsa formaggiosa è ottima sulle nachos
La salsa formaggiosa è ottima sulle nachos (Foto di pacovh per Pixabay)

Ingredienti:
– 400 gr di cimette di cavolfiore
– mezza tazza di latte vegetale non zuccherato
– mezza tazza di lievito in scaglie
– il succo di un limone
– 1 cucchiaino di aceto di mele
– 1 cucchiaino di sale
– mezzo cucchiaino di pepe
– mezzo cucchiaino di curcuma

Procedura:
1- Cuocere le cimette di cavolfiore al vapore per 10 minuti o fino a quando risultano tenere alla forchetta. Lasciare raffreddare il cavolfiore.

2- Mettere tutti gli ingredienti in un frullatore a bicchiere e frullare fino ad ottenere la consistenza di una crema omogenea. Ottima da gustare con le classiche patatine di mais “nachos” mentre si guarda un film.

Fateci sapere se queste ricette vi sono piaciute e, visto che ci piace avere una cucina senza sprechi, ecco come utilizzare gambi e foglie del Cavolfiore avanzati da queste preparazioni: le migliori ricette per foglie e gambi.

Gestione cookie