Ti va di fare un aperitivo all’italiana? I tuoi salumi preferiti non possono assolutamente mancare! Ecco dei trucchi per conservarli alla perfezione.
Imparare dei piccoli trucchetti del mestiere può fare la differenza, specialmente quando si tratta di alimentazione. Il cibo è condivisione, allegria e compagnia, per cui quando si prepara qualcosa alle persone care si desidera che sia tutto perfetto. Ovviamente, le imperfezioni ci saranno sempre, ma porre in essere degli accorgimenti rapidi e pratici per la conservazione dei salumi è un gioco facile da fare in poche mosse.
Innanzitutto, è bene appuntare in un taccuino alcune di queste regole, perché più difficili da ricordare, ma una volta adottate rivoluzioneranno il tuo modo di conservare i salumi. E’ risaputo che gli insaccati siano preparati con sostanze in parte conservanti per mantenerne la freschezza, ma si tratta pur sempre di qualcosa che non è una garanzia.
Infatti, riuscire ad acquistare dei prodotti naturali è la svolta, perché genuini e meno dannosi per la salute. Inoltre, i trucchetti che sto per svelarti sono davvero rivoluzionari per la conservazione dei tuoi prodotti, specialmente perché sono a prova di sprechi!
Conservare i salumi? Ecco come mantenerli al top!
Sai che salumi e formaggi vanno conservati separatamente? Di certo avrai già commesso questo errore, perché essendo a conoscenza del fatto che vanno entrambi nella zona medio-alta del frigo, di conseguenza li si tiene insieme: è un grosso errore! Queste sono solo due delle regole di conservazione che non sai, ma ne ho della altre che faresti bene a leggere con attenzione.
Una tecnica che di certo può tornare utile in fattore di spazio nel frigorifero, di freschezza e conservazione dei salumi è quella di ricorrere al sottovuoto. Esistono dei macchinari fai da te che ti velocizzeranno e renderanno tutto più semplice, senza dover per forza recarti chissà dove per farlo. Ciò è possibile perché tutti gli insaccati possono essere conservati con il suddetto metodo.
Lo stesso vale per quelli a pezzi, perché i tranci non perderanno umidità, e di conseguenza non si seccheranno. Se il salume diventa arido, secco ed emana un cattivo odore, è da buttare, non può essere utilizzato. Invece, se si decide di passare al sottovuoto, questi potrebbero durare persino più di due mesi!
Incredibile scoperta vero? Chissà quanti salumi avresti potuto conservare per lungo tempo, e non eri a conoscenza di questi dettagli. A tal proposito, è bene specificare che stiano parlando di prodotti al trancio o comunque non affettati, perché questi ultimi necessitano di un altro trattamento.
Vanno sempre divisi dai formaggi, ma messi nella parte bassa del frigo, perché di altra consistenza, e di conseguenza non vanno lasciati così per come sono. Vanno chiusi in contenitori ermetici oppure avvolti in carta forno e d’alluminio.
Allora, conoscevi questi trucchetti? Ti stravolgeranno le abitudini, ma renderanno i tuoi prodotti a prova di freschezza, e senza sprechi: provare per credere!