Oggi devi andare al mare ma non hai nessuna intenzione di perdere tempo davanti ai fornelli? Ecco lo spuntino ideale da fare in spiaggia
Quasi tutti cercano di rilassarsi durante l’estate. La stagione lavorativa è stata lunga e pesante e spesso c’è soltanto un weekend o una settimana per staccare la spina. Perché perdere tempo davanti ai fornelli se possiamo rilassarci per qualche giorno? È la domanda che, in questi giorni, si stanno ponendo milioni di italiani, finalmente in ferie e lontani dallo stresso cittadino. È una domanda piuttosto intelligente, bisogna ammetterlo.
Il caldo afoso degli ultimi giorni sta togliendo a tante persone le poche energie rimaste. Meglio concentrarsi soltanto al mare e alla famiglia, perché passare ore in cucina? Apprezziamo quelli che lo fanno, sono dei veri appassionati e, probabilmente, meriterebbero di lavorare nell’ambito della ristorazione. Per le persone “normali” c’è sicuramente qualche trucchetto per gustarsi degli ottimi piatti senza perdere troppo tempo in cucina.
Ed è proprio ciò che vogliamo fare in questi giorni. Le nostre lettrici ed i nostri lettori hanno già apprezzato alcuni piatti o dolci buoni e facili da preparare. Oggi vogliamo consigliarti una ricetta vegetariana, perfetta per la spiaggia. Gli ingredienti principali sono prosciutto e melone, quindi parliamo di un piatto particolarmente fresco e ricco di vitamine. L’ideale se stai passando la tua giornata sotto il sole. Prendi carta e penna e segna tutti i passaggi della ricetta.
Prosciutto e melone: lo spuntino ideale per una giornata in spiaggia
Questo piatto è perfetto da consumare in spiaggia perché è fresco, ricco di vitamine e contiene prodotti stagionali. Inoltre, è molto buono ed è un fattore da non sottovalutare se parliamo di cibo. Hai mai mangiato prosciutto e melone in spiaggia? Oggi lo farai e non te ne pentirai. Questo piatto diventerà un’abitudine per le tue giornate al mare. Non ci credi? Mettici alla prova!
Il melone contiene vitamina C, potassio e protegge i tuoi tessuti quando ti abbronzi al sole. Si tratta di uno degli alimenti più consumati dagli italiani durante il periodo estivo. Inoltre, è leggero e quindi non ti provoca quella fastidiosa sonnolenza, tipica con le temperature alte. Per questo motivo, molti specialisti consigliano una fetta di melone al giorno anche a chi è costretto a lavorare in questo periodo.
Questa, in realtà, non è una vera e propria ricetta. Non dovrai fare altro che impiattare due o tre fette di melone con una fettina di prosciutto crudo e sigillare tutto, in modo da trovare tutto pronto quando sarai in spiaggia. Se vuoi, in un altro piatto puoi preparare dell’insalata per arricchire il tuo pranzo. Ma, se non hai voglia e fa troppo caldo, non ti preoccupare. Vanno benissimo tre fette di melone e una di prosciutto per uno spuntino sulla spiaggia.