Una ricetta che tutti noi amiamo è la più famosa al mondo. Un piatto di cui non potremmo mai fare a meno e che ha mille varianti…avete capito di cosa stiamo parlando?
E’ la risposta di moltissime persone alla domanda “qual è il tuo piatto preferito“? Una ricetta che è capace di unire i gusti di tutti i palati, ha infinite varianti e crea momenti conviviali. Un piatto di cui nessun italiano potrebbe fare a meno e che si può mangiare davvero a qualsiasi ora della giornata.
E’ una preparazione che ormai ha varcato i confini nazionali e si è diffusa in tutto il mondo. Infatti, è considerata la ricetta più famosa a livello globale. Ormai avrete capito tutti di cosa stiamo parlando, ma vi diamo altri tre indizi che risolveranno ogni dubbio: farina, pomodoro, mozzarella.
Stiamo parlando della pizza, ovviamente! Una ricetta che è immancabile nelle cucine e nei ristoranti italiani, amata dai turisti che vengono da tutto il mondo anche solo per assaggiarla. La margherita resta quella più amata: farina, acqua, lievito, un goccio d’olio per la base e pomodoro, mozzarella e basilico per farcirla.
La prima pizza margherita venne preparata dal cuoco Raffaele Esposito nel 1889, in onore della Regina d’Italia Margherita di Savoia giunta in visita a Napoli. Lo chef voleva, infatti, rappresentare i colori della bandiera italiana.
Ma chi ha consegnato alla pizza il riconoscimento di ricetta più famosa al mondo? Anzitutto, sappiate che questo piatto è anche stato dichiarato Patrimonio immateriale dell’Unesco. Per quanto concerne la nuova classifica delle ricette più celebri a livello globale, è stata stilata dall’Enciclopedia del cibo TasteAtlas.
La pizza è la prima, appunto, tra le prime 100 ricette più diffuse nel mondo. Ma non solo: ci sono ben 13 ricette del nostro Paese in classifica, il che ci fa ben comprendere quanto il nostro cibo sia amato a livello globale.
Al secondo posto, dopo l’italianissima pizza, c’è il sushi. Ormai, infatti, anche questa preparazione è diffusa in gran parte del mondo. Solo in Italia troviamo in effetti moltissimi ristoranti di sushi, i diffusissimi cosiddetti “all you can eat“. Al terzo posto c’è invece l’intramontabile americano hamburger, piatto che viene replicato in ogni parte del mondo.
E poi, ancora, seguono: i tacos messicani, ramen e mochi giapponesi (il primo è la tipica zuppa di spaghetti con vari condimenti, il secondo è un dolce fatto di pasta di riso). Insomma, tantissimi piatti che ormai hanno una diffusione davvero mondiale!
Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…
2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…
Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…
Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…
Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…
Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…