Il segreto per preparare una gustosa pizza in soli 5 minuti: salva la ricetta e goditi una bontà incredibile

Salva la ricetta di questa favolosa pizza: buona come la fanno a Napoli, strepitosa come solo l’Italia la vuole, pronta in soli 5 minuti!

La pizza è per eccellenza un vero must have di tutta la cucina italiana: da Nord a Sud viene preparata con amore e proprio tra Puglia e Campania troviamo tantissime ricette tramandate di generazione in generazione. Lievitata, dal bordo alto e morbido, ricca di sapori della terra e di una semplicità incredibile. Sembra solo ieri quando, durante il primo lockdown di marzo 2020 eravamo tutti segregati in casa a preparare l’impasto per pizza, pane, focaccia e torte, perché in fondo era il miglior tempo da trascorrere, senza pensare al Covid.

ricetta pizza
Prepara la pizza più buona in soli 5 minuti!
Credits_pixabay

Eppure non ci vuole di certo una scusa per realizzare l’impasto della pizza! Anzi, siamo ufficialmente entrati nel weekend, quindi bisogna assolutamente organizzare una bella cena con gli amici, magari in giardino per godere un po’ di fresco, gustando un’autentica golosità. Ecco perché oggi vogliamo regalarvi questa ricetta incredibile, facile e alla portata di tutti. Scopriamo insieme gli ingredienti:

  • 200 gr di farina Manitoba;
  • 250 gr di farina 00;
  • 300 ml di acqua a temperatura ambiente;
  • 10 gr di sale;
  • 4 gr di lievito di birra fresco;

Prepara la pizza per il weekend seguendo questa ricetta gustosa e facile: vedrai che sapore!

Quando assaggerete una fetta di questa pizza rimarrete certamente incantati: il sapore è incredibile, il bordo crescerà e il centro rimarrà ben sottile, proprio come la più famosa napoletana. Noi oggi vi diamo solo le dosi per l’impasto, potrete scegliere il condimento che più vi piacerà, potrete gustarla alla Margherita, con pomodoro e mozzarella, alla diavola oppure alla capricciosa. Da dove partiamo per preparare la pizza?

ricetta pizza napoletana
credits_pixabay
  • Iniziamo a seguire la ricetta della pizza partendo dalle due farine: versiamole in una ciotola ben capiente, mescoliamole qualche istante per amalgamarle per poi sbriciolare all’interno il lievito di birra.
  • Aggiungiamo un po’ d’acqua, iniziamo a mescolare con un cucchiaio di legno fin quando il lievito sarà sciolto e uniformato ai solidi. Procediamo incorporando ancora altra acqua fin quando otterremo un composto appiccicoso e morbido.
  • Uniamo il sale, continuiamo ad impastare e a lavorare gli ingredienti fin quando formeremo un panetto ben compatto, omogeneo e non troppo morbido. Dovrà però risultare elastico. Stendiamolo appena con i polpastrelli, afferriamo i lati esterni e portiamoli verso il centro per poi creare una sfera con le mani. Copriamo il panetto con la ciotola e lasciamo riposare circa 15 minuti.
  • Passato il tempo necessario ristendiamo l’impasto, riportiamo verso il centro i 4 lati per riformare in ultimo una sfera. Inseriamo nella ciotola, copriamo con pellicola per alimenti e facciamo lievitare sino al raddoppio del volume, solitamente ci vogliono circa 5/6 ore, ma con il caldo di questi giorni potremmo ottenere un perfetto lievitato anche in 3/4 ore.
  • Quando il panetto sarà raddoppiato di volume dividiamolo in circa 4 panetti da 200 gr ciascuno, ripetiamo la stessa operazione di piegatura e pirlatura per poi lasciarli riposare altri 30 minuti. Possiamo quindi stendere le nostre pizze, condirle a piacere e cuocerle in forno preriscaldato al massimo della potenza per circa 8/10 minuti!
Gestione cookie