C’é un detto che dice “A Natale siamo tutti più buoni”. Perché quindi non provare ad esserlo nei confronti di tutti gli esseri viventi? Tra tradizioni rinnovate e proposte inusuali, con un comune denominatore: tanto gusto!
Chi ha scelto di essere vegano, l’ha fatto per etica, per l’ambiente ma anche per la salute, e già sa che non si basa sulla rinuncia al gusto, ma al contrario apre la porta a tante nuove combinazioni e tanti nuovi sapori. Dunque, avrete ospiti vegani durante le feste o avete anche solo voglia di sperimentare? Ecco, allora, per voi alcuni suggerimenti e ricette per portare a tavola piatti 100% plant-based.
Abbiamo suddiviso le ricette dagli antipasti al dolce, e prima di metterci ai fornelli, ricordiamo: é importante evitare quantità pantagrueliche e sprechi in cucina, per un Natale di abbondanza ma di rispetto verso l’ambiente.
Partiamo con un classico: le tartine. Possiamo usare sottaceti e verdure fresche e grigliate adangiandole su un letto di maionese vegetale. Come prepararla? Potrete sbizzarrirvi tra queste 3 versioni: dalla classica alla crudista!
Un altro grande classico versatile da servire come antipasto è l’hummus! La nostra ricette prevede tante colorate varianti.
Ottimo per fantasiose bruschette o tramezzini, ma anche come accompagnamento alle crudité.
E, per finire, un tubero servito in due ricette davvero originali: provate il carpaccio e le chips di topinambur! La ricetta della maionese l’avete già!
Le lasagne si sà sono un classico della cucina italiana. Vi va di reinventarle con me? La pasta fresca è facilmente veganizzabile, basterà preparare un impasto a base di acqua e farina, ed aggiungere un pizzico di curcuma per dare la classica colorazione gialla.
Per quel che riguarda la besciamella basta sostituire due ingredienti della ricetta classica: olio al posto del burro, e latte vegetale invece che vaccino. Il latte di avena è molto semplice anche da preparare in casa. E per il ragù? Quello a base di cavolfiore stupirà davvero tutti!
Se le lasagne sono troppo impegnative, ragù e besciamella possono essere utilizzati per farcire delle semplici e gustose crepes salate a base di farina di castagne.
Parlavamo di sprechi zero in cucina giusto? Vi è avanzata della besciamella dalla ricetta delle lasagne? Avete preso dal contadino le carote col ciuffo? Provate a fare il pesto col verde di carote! E poi una bella pasta al forno pasticciata.
Volete un secondo più sofisticato ma al contempo molto leggero? Vi consigliamo le cotolette di sedano rapa. Ottime accompagnate da croccanti patate al forno al rosmarino.
Siete fedeli alle tradizioni? Negli ultimi anni grazie all’aumento delle richieste, pandoro e panettone, sia classici che farciti, sono disponibili anche nella grande distribuzione. Io però mi affido alla mia Pasticceria di fiducia per risultati ancora più strepitosi!
Poi potrete servire altri dessert plant-based in versione insolita, come ad esempio questa mousse al cioccolato, che sfata il mito del tofu!
E magari cimentarvi nel vostro primo esperimento di Pasticceria Crudista, con questa nutriente Cheesecake, che farà la felicità di chi magari non può consumare dolci preparati con ingredienti raffinati.
E allora tanti auguri, che sia un Natale gentile per tutti!
Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…
2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…
Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…
Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…
Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…
Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…