Allerta alimentare da parte del Ministero della Salute. Questa volta il pericolo per la salute non proviene dagli alimenti. Questa volta il rischio per la salute proviene dai materiali con cui si producono i piatti con cui mangiamo. Il rischio è grande.
Allerta alimentare diversa dal solito questa mattina. Gli alimenti contaminati non sono il soggetto principale, ma sono comunque a rischio a causa del piano su cui vanno sistemati. Tutti gli oggetti che vengono a contatto con i cibi devono essere a norma di legge e rientrare in alcuni parametri.
È una cosa alla quale probabilmente non abbiamo mai pensato, ma la sicurezza dei nostri cibi non deriva solo dall’attenzione che il produttore pone del produrli, ma anche dai materiali su cui li posiamo per consumarli, o per cuocerli se è per questo.
La ceramica e il vetro con i quali i piatti e i bicchieri vengono prodotti, deve essere di un certo tipo e superare diversi controlli. Questo perché attraverso essi possono essere trasferiti elementi contaminanti e pericolosi per il nostro organismo.
I MOCA (Materiali ed Oggetti destinati a venire a Contatto con gli Alimenti) vengono sempre controllati attentamente prima di essere messi in vendita, capita però che alcuni pezzi abbiano qualche problema.
Allerta alimentare, il set da caffè che non devi utilizzare
Il Ministero della Salute ha lanciato un allerta alimentare per l’utilizzo di uno specifico set di tazze e bicchieri per il caffè con decorazione e con appendino. Il motivo è serio, sui piattini del set in questione ci sarebbe migrazione di piombo, materiale altamente tossico.
Ma cosa significa nello specifico? Durante la fabbricazione delle ceramiche decorate, per ottenere un effetto di vetrificazione e smaltatura, vengono utilizzati prodotti a base di piombo. Se la fase di cottura successiva non viene eseguita in modo impeccabile, si rischia che le decorazioni rilascino del piombo agli alimenti che ci si poggiano sopra.
È il caso di questo set di tazze fabbricate in Cina. Il set è composto da 6 tazze, 6 piattini ed un appendino in metallo. Le tazze e i piattini hanno una decorazione fantasia con dei fiorellini azzurri.
L’azienda produttrice, Shenzen Master International Trade CO, ha subito lanciato l’allarme specificando che il problema è circoscritto al solo lotto numero 190226, con la denominazione 24635 LAZISE SET CAFFE’ CON PIATTO X6 CON APPENDINO, a marchio Borella srl.
Il prodotto è stato ritirato dalla vendita. Nel caso qualcuno lo avesse a casa lo riporti dove lo ha acquistato facendo presente l’allerta e non utilizzi il set per nessuna ragione. Anche se il ritiro è a scopo precauzionale, è sempre meglio non rischiare.