Riciclare la plastica è uno dei passaggi fondamentali per ridurre l’inquinamento del pianeta. L’upcycling ci mostra come poterne riutilizzare almeno una parte, divertendoci e risparmiando. Scopriamo come fare!
L’upcycling, o riciclo creativo, è un’abitudine divertente ed economica che da qualche anno si fa strada nelle case di molti. Si tratta di prendere materiali considerati di scarto e riadattarli creando nuovi oggetti utili.
Uno dei materiali più usati, lo sappiamo, è la plastica. Onnipresente nelle case di tutti, è forse il materiale che meglio si adatta al riciclo creativo, grazie alle varietà di forme in cui si presenta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Macchine per riciclare le bottiglie di plastica al supermercato | La petizione
Proprio la plastica rappresenta uno dei materiali più inquinanti e pericolosi sul Pianeta. Tutto il mondo ne è contaminato. Siamo in una situazione così grave che anche sulla vetta dell’Everest e nella Fossa delle Marianne sono stati rinvenuti residui di microplastiche.
Diventa quindi importantissimo imparare a ridurre la nostra dipendenza dalla plastica. Cominciamo a farne entrare di meno nelle nostre case e a riutilizzare quella già presente. Vediamo insieme come creare nuovi oggetti partendo da alcuni già presenti in casa.
I tappi di plastica sono forse i più diffusi tra le 4 mura domestiche. Imparare a riciclarli in maniera creativa ci impedirà di riempire le buste della spazzatura e ci darà la possibilità di divertirci.
Con essi è possibile creare dei magneti per tenere i foglietti sul frigorifero, timbrini per i bambini e addirittura tovagliette. Inoltre, si possono trasformare in pedine per diversi giochi da tavola, compresi la dama e gli scacchi.
TI CONSIGLIAMO ANCHE >>> Basta frutta e verdura vendute in contenitori di plastica: ecco dove
Per fare le pedine della dama basta colorare i tappi con della tempera bianco e nero. Per gli scacchi invece, oltre a colorarli, dovremo disegnare sopra i simboli dei vari pezzi con dei pennarelli per la plastica. Quest’attività può essere svolta, divertendosi, anche con i bambini.
Anche le bottiglie di plastica fanno parte degli oggetti che acquistiamo quasi giornalmente. Riutilizzarle è molto semplice!
Queste, possono diventare vasi per le piante, porta oggetti, porta penne, fiori per decorare casa, segnaposti. Insomma, sono forse gli oggetti con cui possiamo sbizzarrirci di più.
Creare un vaso con una bottiglia di plastica è semplicissimo. Decidiamo prima di tutto se lo desideriamo più lungo o più profondo, in modo da capire da che parte tagliare la bottiglia, quindi incidiamo con la taglierina. Per aiutarci potremmo disegnare con un pennarello la forma da seguire.
Una volta data la forma, utilizziamo la carta velina e limiamo la parte tagliata in modo che non ci ferisca le mani. Ricordiamoci sempre di forare il fondo del nostro per evitare i ristagni.
LEGGI ANCHE >>> Immagini shock: una nuova isola di plastica che avvelena i mari
Ora, coloriamolo a piacere. Una volta asciutto, riempiamolo di terra e mettiamoci dentro le piante scelte. Per renderlo più gradevole, possiamo utilizzare i materiali di scarto rimasti per creare decorazioni da attaccare con la colla a caldo come zampette, occhietti, ecc.
Questi sono solo due esempi di riciclo creativo. Con un po’ di fantasia, ed un aiuto da parte del web, sarà facile riuscire a riutilizzare in maniera creativa molti altri oggetti che invece ci troveremmo a dover buttare. Pensateci!
Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…
2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…
Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…
Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…
Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…
Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…