Grazie all’upcycling, ossia la nuova faccia del riciclo, si difende il pianeta e gli oggetti rinascono mantenendo le stesse forme. Ecco come metterlo in pratica nella tua vita!
Si chiama upcycling ed è l’abilità di creare, partendo da materiali di scarto, prodotti che possano avere addirittura un valore maggiore a quelli di partenza. Conosciuto anche come riciclo creativo, è un modo divertente e utile di diminuire i rifiuti salvaguardando l’ambiente.
Con il classico riciclo, conosciuto come downcycling, si estraggono prodotti utili mediante la lavorazione dello scarto. Con l’upcycling, invece, i materiali non vengono lavorati, ma utilizzati nella forma in cui si trovano.
Il nome upcycling deriva dal titolo di un libro tedesco sul riciclo, Upsize, che venne tradotto e pubblicato per la prima volta in inglese nel 1998 da Gaunter Pauli, con il titolo, appunto, di “Upcycling“.
TI CONSIGLIAMO ANCHE >>> “Fai da te”: una moda che torna in voga | Ecco le nuove abitudini italiane
Grazie a siti come Etsy o Pinterest, l’upcycling ha avuto una crescita significativa nel mondo, portando questa nuova cultura di design rigenerativo alla portata di tutti.
Ad oggi, ognuno ha la possibilità di metterla in pratica anche tra le mura della propria abitazione, aiutando così la riduzione dei rifiuti e aiutando il pianeta.
Upcycling, come ridurre gli sprechi in casa tua
Nelle nostre case si trovano decine di oggetti ai quali non sappiamo più quale collocazione dare. L’upcycling, con la sua idea di riciclo, ci aiuta a dar loro una nuova vita, senza che debbano essere gettati via, diminuendo l’inquinamento del pianeta.
Con una veloce ricerca online, è possibile trovare una vasta quantità di idee che ci aiuteranno ad addentrarci in questa pratica divertente e stimolante. Solo così sarà possibile ridimensionare il numero degli scarti che produciamo.
Durante il periodo delle feste, si può pensare addirittura di decorare tutta casa con l’upcycling. Si può iniziare con le vecchie decorazioni che sarebbero finite nel bidone della spazzatura, per continuare con vecchi nastri da pacco e rametti del nostro vecchio albero di Natale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cos’è e come realizzare un hotel per insetti per il tuo giardino
Anche la plastica che utilizziamo in casa, può essere facilmente riciclata grazie all’upcycling. Una bottiglia di plastica, debitamente abbellita e colorata, può diventare un vaso per una pianta.
Allo stesso modo, i tappi delle bottiglie possono diventare divertenti decorazioni, timbri per i nostri bambini e magneti da attaccare al frigorifero.
Insomma, con un pizzico di inventiva, si può dare vita a tanti nuovi essere inanimati all’interno delle nostre abitazioni.