Scopriamo come un vero artista poliedrico riesce a trasformare dei semplici rifiuti in qualcosa di estremamente affascinante, ovvero delle magnifiche opere d’arte.
Artur Bordalo è il giovane artista diventato ormai famoso in tutto il mondo grazie alle sue affascianti opere d’arte. È nato a Lisbona nel 1987 ed è conosciuto da tutti sotto il nome di Bordalo II.
L’artista ha scelto un nome d’arte particolare per omaggiare una figura che ha avuto una grande rilevanza nella sua vita: il pittore, nonché suo nonno, Real Bordalo. Personaggio di spicco da cui ha ereditato l’amore e la passione per l’arte fin da quando era bambino.
Bordalo ha imparato tanto grazie ai pomeriggi trascorsi nello studio ad osservarlo mentre dipingeva paesaggi mozzafiato con gli acquerelli. Bordalo II ha ereditato qualcosa di eccezionale e di incommensurabile.
Proprio per questa ragione, egli ha poi deciso di promuovere e di continuare la strada artistica intrapresa, iscrivendosi al corso di pittura alla Facoltà di Belle Arti di Lisbona.
Durante il percorso di studi, durato ben 8 anni, l’artista ha avuto modo di apprendere diverse tipologie di espressioni, come ad esempio la scultura o la ceramica.
LEGGI ANCHE >>> Un’artista ci fa vedere il lato nascosto del cancro di cui nessuno parla
Non solo, Bordalo ha sperimentato l’utilizzo di molteplici materiali. Tutto questo lo ha portato verso una nuova e straordinaria direzione che lo ha reso un artista poliedrico e noto davvero ovunque.
Ecco come nascono le opere d’arte di Bordalo II
Bordalo II ha iniziato a sperimentare la sua nuova personale arte proprio per strada. Tutto è iniziato dalla sua voglia di esprimersi e di sensibilizzare le persone sulle tematiche ambientali che a lui stanno tanto a cuore.
DA NON PERDERE >>> Scopri il cantante che ha donato 100mila dollari a un ospedale italiano
Lo street artist ha iniziato, così, a creare delle opere d’arte assolutamente inaspettate ed originali. Lavori artistici unici e di una bellezza disarmante ma, allo stesso tempo, con l’intento profondo e nobile di attuare una denuncia sociale e di ribellarsi al sistema.
Il suo obiettivo è quello di diffondere le problematiche che riguardano il tema dell’inquinamento ambientale. Inoltre, l’artista vuole mettere in discussione l’intera società, fondata sul materialismo, responsabile della continua ed esagerata produzione di spazzatura.
I rifiuti rientrano tra le cause principali dell’attuale distruzione del Pianeta e, partendo da questi presupposti, Bordalo ha deciso di utilizzarli come unica materia prima per tutte le sue opere d’arte.
Riciclare, Ridurre i consumi e Salvaguardare il Pianeta
Lo street artist ha realizzato, e lo fa tutt’ora, opere d’arte che sono vere e proprie costruzioni. Pezzi unici, creati solamente con i rifiuti, che è riuscito a diffondere in tutto il mondo.
Si tratta di rappresentazioni di diverso genere e grandezza e, ognuna di esse, vuole trasparire sensazioni di cambiamento e speranza in un mondo migliore.
TI CONSIGLIAMO ANCHE >>> Le immagini spettacolari del primo tramonto blu su Marte | Scopri perché è azzurro
Nello specifico si tratta di mulares giganti, realizzati con la tecnica del 3D. Bordalo raffigura animali di ogni genere che sembrano fuoriuscire davvero dalle pareti fissando i passanti. Possono essere mucche, volpi, orsi oppure cani giganti e colorati.
Le opere d’arte sono tutte diverse ma ricolme di significato, al punto che tutte si fanno portavoce dello stesso messaggio: riciclare, ridurre i consumi e salvaguardare il pianeta.