Contro le blatte possiamo sfruttare il potere magico dei rimedi della nonna: eccoti un ingrediente di cucina che ti salverà letteralmente la vita!
Odiose e disgustose, le blatte, pur non avendoci fatto nulla, creano nell’essere umano una vera sensazione di disgusto. I motivi possono essere molteplici, partendo dal movimento veloce e rapido di zampe e antenne, arrivando al tipico crack rivoltante nel momento in cui vengono schiacciate. Molti non lo sanno, ma in realtà le blatte sono molto importanti per il nostro ecosistema poiché si nutrono di alcuni batteri per noi nocivi.
Purtroppo però, vivendo spesso in ambienti umidi, sporchi e a contatto con germi, nonostante in realtà prediligano la pulizia, possono comportarsi come vere portatrici di malattie. Inoltre qualcuno sviluppa una vera e propria fobia, scatenando scenate e tragedie greche. Come possiamo quindi eliminarle per sempre da casa e giardino?
In commercio troviamo diversi prodotti per tenerle lontane, tuttavia la maggior parte di questi dopo poco perdono ‘effetto’ e sono composti da sostanze dannose per animali domestici e bambini. Se però vi dicessimo che in cucina abbiamo un forte alleato che ci permetterà di creare un vero e proprio repellente contro gli scarafaggi? Rimarrete particolarmente sorpresi!
Per dire addio alle blatte usa questo rimedio della nonna antico ma potente ed efficace: saranno solo un lontano ricordo
Da sempre le blatte e gli esseri umani si comportano come acerrimi nemici, questo è un dato di fatto. Anzi, molti sviluppano una vera e propria fobia e nel momento il cui il caldo impazza escono fuori da tombini, tubature e buchi nelle pareti. In commercio troviamo prodotti a bizzeffe che garantiscono di tenerle lontane dalle nostre abitazioni, tuttavia risultano nocivi per noi, per gli animali e anche per l’ambiente. Pertanto bisogna trovare una soluzione alternativa, decisamente più Green e comunque efficace. Ma come?
In nostro aiuto viene un semplice ingrediente di cucina, utilizzato spesso per condire sughi, paste al forno, salsa al pomodoro e carni e pesci in genere. Se non è la cipolla, avete già capito di quale stiamo parlando?
Ovviamente di lui, dell’aglio! Un potente alleato in realtà contro scarafaggi, zecche, pulci e cimici. Con gli spicchi possiamo quindi preparare un potente repellente spray poiché il loro odore permette di creare una vera e propria barriera. Iniziamo quindi sbucciando circa 5 spicchi di aglio ben grossi. Schiacciamoli con un coltello e tritiamoli grossolanamente. Facciamo bollire 1L di acqua, aggiungiamo 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia dall’effetto sgradevole per gli insetti e lasciamo macerare il tutto per 24 ore. Passato il tempo necessario basterà filtrare e versare in un contenitore con beccuccio spray. Nebulizziamo sulle pareti esterne della casa, sugli stipiti delle porte e di finestre, all’interno degli scarichi dei lavandini e dei wc. Non dovremo più preoccuparci della loro presenza!