Questa iniziativa è davvero incredibile! Basta riportare i contenitori al supermercato per ottenere la spesa in omaggio. Ecco di cosa si tratta.
Al giorno d’oggi sappiamo benissimo quanto la plastica sia inquinante e nociva per l’ambiente. Per questo motivo gli enti addetti e le amministrazioni governative stanno cercando delle soluzioni per ovviare al problema della sua eccessiva produzione.
Malta sembra aver finalmente trovato il giusto metodo per combattere e risolvere definitivamente questo problema.
In che modo?
Ha deciso di adottare nuove misure, che entreranno presto in vigore, e che mirano a smaltire i rifiuti in modo sostenibile e davvero vantaggioso. Si tratta di un progetto che rientra nel piano nazionale per l’ambiente e punta a creare politiche sane fino a raggiungere l’obiettivo emissioni zero entro il 2050.
L’iniziativa lanciata dal governo maltese prende il nome di “Beverage Container Refund Scheme” e nelle prossime settimane avrà finalmente il via libera. Sarà un sistema innovativo che verrà attuato a livello nazionale, coinvolgerà i cittadini in prima persona e offrirà loro un omaggio affinché si impegnino a portare a termine questo nuovo schema di gestione rifiuti.
A Malta offrono un omaggio in cambio dei rifiuti
Il nuovo piano d’azione ideato dal governo maltese consiste nel classico schema del vuoto a rendere. Verranno raccolte e recuperate tutte le bottiglie di plastica, di vetro, o di alluminio, e saranno direttamente i cittadini a portarle indietro.
Nello specifico, quando questo progetto partirà effettivamente, lo Stato aumenterà di 10 centesimi il prezzo di alcune bevande. Si tratta di un somma addebitata dai produttori ai rivenditori, e di conseguenza poi traferita ai consumatori.
Ma attenzione! I cittadini non subiranno davvero un rincaro sugli acquisti poiché è proprio in questo che risiede la genialità di questa iniziativa. Ogni volta che verranno riconsegnati i vuoti a rendere, si potrà rientrare in possesso di quei 10 centesimi in più spesi inizialmente.
Le bottiglie vuote potranno essere restituite usufruendo di oltre 160 distributori automatici presenti all’interno dei negozi, dei chioschi e dei parchi pubblici, oppure direttamente nei supermercati.
Come recuperare i 10 centesimi
Restituendo i vuoti a perdere, si potranno poi riscattare i 10 centesimi spesi in aggiunta direttamente alla casa dei supermercati. I cittadini li recupereranno sotto forma di buoni spesa riscattabili, un vero e proprio omaggio per procedere poi con altri acquisti.
L’iniziativa promossa viene già utilizzata anche in altri Paesi, come ad esempio la Germania, e funziona davvero molto bene. L’obiettivo del governo maltese è quello di riuscire a riciclare oltre il 90% dei contenitori in plastica, vetro e alluminio entro il 2026.
Si tratta sicuramente di una meta ambiziosa, tuttavia ci sono tutti i presupposti per poterla raggiungere. Ci auguriamo che proposte di questo genere vengano attuate presto anche in Italia poiché è giusto che tutti facciano la loro parte per salvaguardare il Pianeta.