Pizza, pasta, cioccolato, riso, hamburger, gli alimenti più amati al mondo sono tantissimi. Non sempre rientrano nei piatti ritenuti più buoni, ma sono comunque i più utilizzati in cucina. Vediamo qual è quello che viene più consumato.
In italia potremmo dire che tra le lasagne, la pasta alla carbonara e la pizza, non si saprebbe quale scegliere. Tra i 10 piatti che noi italiani amiamo di più c’è anche la parmigiana di melanzane, che devono essere rigorosamente fritte.
Paese che vai, ovviamente, usanze e preferenze culinarie che trovi. A volte si sta più attenti alla qualità del cibo, altre volte invece il gusto è quello che la vince su tutto. Piatto ricco o piatto povero.
Cerchiamo sempre di trovare un tipo di alimentazione che ci mantenga in salute, anche se non sempre è facile riuscire a coniugare lavoro, impegni vari, con il tempo necessario alla preparazione di una dieta bilanciata.
Allora ci si rivolge magari a piatti più veloci, più smart. L’alimento più utilizzato al mondo deve quindi essere non solo veloce e pratico, visto il poco tempo a disposizione, ma anche necessariamente con nutrienti ottimali.
Il riso, l’alimento che viene più consumato al mondo
È il riso l’alimento che sta più spesso sulle tavole di tutti i popoli del mondo. Ideale in un numero altissimo di ricette, può essere utilizzato come un primo, come un contorno, inserito in piatti unici.
È un alimento nutriente e di facile digestione e si adatta ad essere coltivato in una varietà di climi e terreni pressoché infiniti. Questo ne ha fatto l’alimento ideale praticamente in ogni angolo del mondo.
Il riso è inoltre un alimento che non ha controindicazioni, può essere consumato diverse volte la settimana, anche al posto del pane. Non contiene glutine quindi può essere utilizzato anche dai celiaci.
Ricco di aminoacidi, il riso è anche ideale per l’ipertensione, e se integrale può aiutare a prevenire malattie cardiovascolari. Sempre consumato integrale possiede inoltre diverse proprietà antiossidanti.
Il riso è adatto alle diete perché aumenta il senso di sazietà grazie al suo alto contenuto di fibre. E, nonostante le credenze popolari dicessero il contrario, è utilissimo per aiutare a combattere la stitichezza grazie al suo contenuto di amido.