Come risparmiare nella moda? Iniziando proprio dal tuo guardaroba! Esistono dei piccoli accorgimenti che se seguiti con costanza riescono a farci risparmiare molti soldi. Ad esempio, sai come evitare gli sprechi partendo dal tuo guardaroba?
In un periodo come questo in cui la vita di tutti i giorni è sempre più cara diventa un necessità reale ridurre gli sprechi al minimo. Imparare a gestire le proprie economie all’interno delle nostre case non è solo un gesto civico ma una vera e propria esigenza. Ad esempio, sai come risparmiare con la moda? Partendo da una giusta quotidianità!
Il commercio in generale si basa su due concetti chiave: domanda e offerta. Prendiamo ad esempio il settore della moda. Nell’ultimo decennio il settore della moda è cambiato dalle radici: l’offerta è maggiore della domanda, e per questo motivo tutto l’intero settore si è dovuto aggiornare per creare una richiesta più alta.
Se fino agli anni ’90 ogni consumatore preferiva acquistare un capo di qualità, pagarlo ad un prezzo più alto per utilizzarlo il più possibile, il mood generale della moda dei giorni nostri è possedere tanto adesso.
Siamo costantemente esposti a strategie di marketing: i social media, ad esempio, non fanno altro che incrementare la nostra voglia di acquistare. Seguiamo influencer su influencer che ogni giorno ci propongono nuovi capi d’abbigliamento, nuovi prodotti, nuove macchine e quant’altro, e senza accorgercene ci ritroviamo ad acquistare prodotti di cui non abbiamo una reale necessità ma che ci sembrano di reale importanza.
In un periodo come quello in cui viviamo, in cui il costo della vita è sempre più caro, diventa un’esigenza reale capire che possiamo fare a meno di molte cose, perché sono inutili e solo spreco di denaro.
Ad esempio, avete mai avuto la sensazione di avere troppe cose nel vostro armadio? Quante volte vi siete ritrovati a sistemare capi nel vostro guardaroba che non utilizzate da anni o che forse non avete mai utilizzato?
Iniziamo ad evitare gli sprechi e a ridurre le nostre spese partendo proprio dal nostro guardaroba! Come?
Risparmiare nella moda è possibile, seguendo ogni giorno delle piccole regole!
Dobbiamo pensare alla nostra casa come un rifugio sicuro, in cui siamo liberi di essere noi stessi al 100%. Ma se vi dicessi che la nostra casa è il primo luogo in cui commettiamo gli errori più banali mi credereste?
Ogni stanza della nostra casa fa gestita in maniera differente. Prendiamo in analisi il nostro guardaroba. Come evitare gli sprechi di questa stanza?
- decluttering: almeno una volta ogni due mesi sistemate il vostro armadio. Posizionate i vostri capi con cura in modo che non si rovinino, così da utilizzarli per più tempo. Ciò che non utilizzate da tempo toglietelo dall’armadio e posizionatelo in una scatola. Decidete se vendere, regalare o riciclare i capi che non utilizzate. Qualunque sia la vostra scelta finale avrete guadagnato in diversi modi! In più, se avete sempre presente cosa conserva il vostro armadio eviterete di acquistare capi simili o doppioni!
- pulizia: come lavate i vostri capi? Anche qui è possibile risparmiare. Fate le vostre lavatrici la sera dopo le ore 20:00 o la mattina presto. I costi sulla vostra bolletta si ridurranno notevolmente. Evitate di fare lavaggi in cui il cestello è semivuoto, e cercate di impostare la vostra lavatrice su lavaggi brevi e a basse temperature. In più, capi come jeans o pantaloni non hanno bisogno di essere lavati dopo un breve utilizzo. Provate a utilizzare per due volte quei capi che avete utilizzato per poche ore.
- riciclare: il modo più semplice di riciclare i vostri capi d’abbigliamento parte proprio dalla vostra casa. Trovate un nuovo modo di utilizzo a quella maglia che non utilizzate da tempo. Potete utilizzarla in un nuovo outfit, potete utilizzare il tessuto per creare delle nuove cose. Insomma, siate creativi! Non c’è niente di meglio che dare una nuova vita a capi che non utilizzavate da tempo.
Seguendo questi semplici consigli noterete un reale risparmio già dopo i primi mesi.
È vero, questi sono solo i primi passi verso una reale moda sostenibile. Ma ogni piccolo passo farà una reale differenza verso un mondo più vivibile per tutti!