Per risparmiare al supermercato, fai attenzione a dove guardi

Non saranno mai troppi i trucchetti da utilizzare quando si va a fare la spesa al supermercato per risparmiare. Abbiamo imparato, infatti, come la grande distribuzione applichi la maggior parte delle volte alcune strategie di marketing altamente efficaci, il tutto senza che noi, acquirenti abituali, ce ne accorgiamo. Scopriamone, allora, insieme un altro.

Andare al supermercato sta assumendo sempre di più i contorni di un campo di battaglia. Serve preparazione, tecnica e tanta tattica per rimanere consumatori consapevoli ed attenti. Spesso, infatti, veniamo ingannati così facilmente da chiederci anche come sia possibile. Ma abbiamo già parlato in passato di alcuni trucchetti attuati dalla grande distribuzione.

Risparmiare supermercato
Fonte: Canva

Andiamo principalmente al supermercato, oltre che per usufruire di qualche offerta particolare, non per comprare sempre merendine, prodotti surgelati o bibite gassate, ma per beni essenziali, come acqua, latte, pasta e anche farina. Questo i supermercati lo sanno molto bene e fanno leva sull’abitudinarietà delle nostre azioni.

I grandi supermercati, infatti, ambiscono ad ampliare la permanenza dei clienti nei loro locali per più tempo possibile. Ecco perché molte volte compriamo prodotti in più rispetto a quelli segnati nella lista della spesa. Tra la farina e l’acqua, ad esempio, ci sono in mezzo così tante corsie, da indurre il consumatore a comprare anche beni che non ci servivano né ci interessano realmente.  Insomma, stando molto di più dentro il supermercato, è molto probabile che si spendano più soldi. Ma non solo.

A prova di scaffale: il trucchetto che non conoscevi per risparmiare al supermercato

Quando fai la spesa, tutto dipende dall’altezza degli scaffali che hanno una loro ragion d’essere molto chiara e mirata. Insomma, non sono il frutto di una scelta casuale come potremmo pensare. Gli scaffali più bassi, infatti, sono scomodi, soprattutto se l’ultima volta che hai fatto squat andava in onda il mai dimenticato Festivalbar. Insomma, una tragedia nella tragedia.

Scaffali
Fonte: Canva

Ecco quindi che i prodotti più invitanti – magari dal packaging più ricercato – e anche più costosi si trovano proprio ad altezza del nostro sguardo e comodamente alla tua portata. Se vuoi risparmiare, però, fai uno sforzo e guarda anche tra gli scaffali più scomodi in basso che ospitano gli stessi prodotti, dalla marca certamente meno famosa, ma dal prezzo più sostenibile.

Prodotti economici in basso
Fonte: Canva

Dietro alla nostra spesa, insomma, si nasconde un mondo fatto di attenzione ai prezzi ed ai prodotti in modo tale da invogliarci non solo a comprare, ma soprattutto a tornare. Basta solo fare attenzione allo scaffale però, per non cadere nella trappola della grande distribuzione.

Gestione cookie