Il Ministero della Salute ha predisposto il ritiro di due prodotti. Ecco i rischi che corre chi ha consumato i prodotti ritirati
A causa della presenza di sostanze dannose per l’essere umano, il Ministero della Salute ha richiamato due prodotti alimentari in vendita da tempo. Le sostanze pericolose sono la plastica e una piccola percentuale di soia non dichiarata sull’etichetta del prodotto. Dopo il ritiro di due prodotti Lidl, il ministero è stato costretto ad effettuare altri due richiami per una nuova allerta alimentare.
La presenza di plastica nel cibo può creare diversi problemi alla salute dei cittadini. Per questo motivo, l’ordinanza è partita immediatamente dopo la positività delle analisi effettuate negli ultimi giorni. I prodotti sono molto noti e consumati da tutte le famiglie. Ecco quali sono i prodotti ritirati dal mercato e i due lotti richiamati dal Ministero della Salute.
I prodotti ritirati dal Ministero della Salute
I prodotti ritirati dal Ministero della Salute riguardano il marchio Ikea of Sweden AB, Dalla Buona Terra Pedon e Cucina e Sapori, di MD. Nel primo caso, si tratta di una confettura di fragole bio da 400 grammi. Il nome del prodotto è Sylt Jordgubb ed è prodotto nello stabilimento Hafi, Hallands Fruktindustri AB, in Svezia. I lotti richiamati sono i seguenti:
- 2023-03-01;
- 2023-03-02;
- 2023-03-03;
- 2023-03-28.
Sarà possibile ottenere il rimborso presentando lo scontrino.
Per quanto riguarda il secondo prodotto, si tratta di semi di semi di chia, nei quali sono state trovate tracce di soia non indicate in etichetta. La soia potrebbe essere pericolosa per i soggetti allergici. Questi semi sono venduti dai marchi Dalla Buona Terra Pedon e Cucina e Sapori (di MD). La produzione dei prodotti ritirati è avvenuta nell’Azienda Pedon di Celceresa, in provincia di Vicenza.
Ecco i lotti richiamati dal Ministero della Salute:
- 18/06/2023: semi di chia Dalla Buona Terra Pedon. Sacchetti da 150 grammi;
- 19/06/2023: semi di chia Dalla Buona Terra Pedon. Sacchetti da 250 grammi;
- 11/06/2023: semi di chia Cucina e Sapori di MD Spa. Sacchetti da 250 grammi.
Le persone allergiche alla soia non devono assolutamente consumare i prodotti provenienti da questi tre lotti. Il ministero precisa che “i cittadini non allergici alla soia non corrono alcun pericolo”.