Sapevi che puoi riutilizzare la bottiglia di plastica vuota e avanzata in modo geniale? Eccoti un trucchetto di riciclo che ti lascerà senza parole!
Ogni giorno il consumo di plastica in casa nostra non vede limite: la maggior parte dei prodotti che compriamo presenta almeno un mini o un maxi involucro, basta pensare alle confezioni delle merendine dei bambini, ai pacchi di pasta e pane, alle confezioni dei salumi e in alcuni casi persino dei biscotti o dei prodotti per la casa. Durante l’estate abbiamo il bisogno di mantenerci idratati, bevendo certamente più acqua e proprio qui il consumo della plastica è addirittura triplicato!
Eppure un modo per poter riciclare le bottiglie in maniera divertente, allegra e funzionale esiste, eccome! Certo, le classiche dell’acqua possono essere lavate e riutilizzate per conservare ad esempio il tè freddo fatto in casa oppure qualche altra bevanda rinfrescante, ma scommettiamo che, nel modo in cui vogliamo insegnarvi oggi non l’abbiate mai fatto. Se vi dicessimo che una semplice bottiglia da 1L tornerà utile in balcone, ma anche sul davanzale?
Eccoti un riutilizzo intelligente della bottiglia di plastica che ti conquisterà: non l’avresti mai immaginato!
Vivere in un ambiente circondato di verde fa molto bene alla salute, questo lo sappiamo tutti. Eppure a volte il consumo eccessivo di alcuni materiali può ‘annientare’ eventuali impegni nel sostenere il nostro pianeta, vedi ad esempio il consumo della plastica. Sarebbe un peccato gettare tutte quelle bottiglie dell’acqua vuote, non trovate? Ecco perché noi di Ecocultura abbiamo pensato ad un metodo intelligente, divertente e allegro per ridare loro nuova vita. Se vi dicessimo che torneranno utili in balcone?
Esatto, perché da una bottiglia di plastica può nascere un fantastico vaso orizzontale per piante aromatiche! Uno spazio in cui poter far crescere il basilico, la menta, il timo e la maggiorana. In questo modo non solo potremo riciclarle, ma sfruttarle per i nostri piatti, poiché non esiste niente di meglio al mondo se non condire le pietanze che prepariamo con spezie interamente curate e coltivate da noi. Ma come possiamo procedere?
Molto semplicemente, iniziamo eliminando le etichette di carta dalla bottiglia. Poniamola in orizzontale tappando ovviamente l’apertura e disegniamo sul lato rivolto verso l’alto una sorta di rettangolo affinché prenda tutta la superficie. Con un taglierino ritagliamo quindi la sagoma disegnata per poi rimuovere la plastica in eccesso. Facendo attenzione, riscaldiamo la punta di un cacciavite o uno spillo dalla punta spessa per poi bucherellare il fondo. Adesso non ci resta che porre del terriccio all’interno distribuendolo in modo omogeneo per poi piantare i semini delle piantine preferite. I buchi realizzati permetteranno di drenare a dovere l’acqua e il vaso potrà essere appeso tramite l’applicazione di due fili di spago posti sui lati oppure poggiato su una mensolina, con un sottovaso rettangolare. Vedrete che effetto green darà al vostro balcone o terrazzo!