Vuoi conoscere i trucchetti per una ricetta salvacena da leccarsi i baffi? Il rotolo di cui ti parlerò oggi è una scoperta preziosa, non ne farai più a meno.
Non sai cosa preparare e si sono presentati degli invitati all’ultimo minuto? Oppure hai il frigo pieno e non sai dove mettere tutti i prodotti che a breve scadranno? Il rotolo salvacena si prepara davvero in poco, ti servirà soltanto prendere l’occorrente, e rispettare alcuna regole di base che in cucina sono dei veri suggerimenti da chef. Insomma, che stai aspettando? Scopri di cosa si tratta e mettiti ai fornelli!
Tra i consigli utili, ti suggerisco di annotare i prodotti che consumi con più difficoltà, di conseguenza saranno quelli che rispecchiano le tue abitudini alimentari e di conseguenza è più probabile che tu te li ritrova in frigo non utilizzati.
Inoltre, se le scadenze sono ravvicinate, segna i prodotti che scadono nello stesso periodo, così da saper già come agire, e soprattutto per farlo tempestivamente. Ciò che è necessario è annotare tutto in un’agenda.
Questa sarà il tuo ricettario e luogo dei segreti di cucina, così ogni volta che ne avrai di bisogno tutto sarà al posto giusto!
Rotolo salvacena: ecco come far leccare i baffi a tutti
Hai ospiti super affamati, così famelici che ti svuoterebbero il frigo: perfetto, è proprio quello che fa al caso tuo! Di norma, quando il frigo è semi pieno, ci sono quasi sempre dei prodotti molto versatili che si possono unire tra loro, e creare da qualcosa di semplice una ricetta fantasiosa e d’effetto. Inizia ad accendere il forno e a cospargere d’olio una teglia, meglio se l’extravergine d’oliva, il profumo è assicurato!
La ricetta salvacena del rotolo che sto per proporti è una miniera d’oro, poiché potrai applicare questa tecnica in mille altri modi, usufruendo anche di altri ingredienti. Di solito, nel frigo di ognuno dovrebbero essere rimaste delle uova, oppure in dispensa del pancarrè, ecco i protagonisti della base da farcire. Cosa si può fare?
Puoi decidere di fare un rotolo con le uova oppure con il pancarrè, dipende dai tuoi gusti. Nel primo caso, la base del rotolo va creata prima sbattendo le uova con un pizzico di sale. Poi si aggiunge pepe nero, parmigiano stagionato e le spezie preferite, anche dell’erba cipollina può fare la differenza.
Mentre se non si hanno le uova, si può sfruttare del pancarrè il quale va lavorato nel seguente modo: si stendono le fette l’una sull’altra con un mattarello, aiutandoti con del latte per ammorbidire e legare i bordi.
Dopo di ciò, si passa alla fase successiva che è data dalla farcitura. Nel primo caso, trattandosi di un composto da cuocere è bene tagliare a pezzettini tutto ciò che può essere inserito: dalle olive, ai salumi, persino la giardiniera è un ottimo condimento! Si mette tutto nella teglia sopracitata e si mette in forno a 180° per far legare il composto.
Passati circa 20/25 minuti si estrae dal forno e si lascia raffreddare, e si stende sul piano. Si può eventualmente aggiungere del formaggio spalmabile. Con tutto cotto basterà arrotolare e infilzare con uno stecchino per conferire la forma del rotolo. Avvolgere nella pellicola e lasciar riposare per circa 10 minuti.
Per quanto riguarda la seconda opzione invece, dopo aver steso il pancarrè si farcisce e chiude in carta pellicola, e si lascia riposare in frigo senza cottura.