Rucola%3A+tutti+i+benefici+di+una+pianta+alleata+del+benessere
ecoculturait
/rucola-alleata-benessere-benefici/amp/
Alimentazione

Rucola: tutti i benefici di una pianta alleata del benessere

La rucola e i suoi benefici sono solitamente presi poco in considerazione e lasciati da parte, forse perché si tratta di una pianta ritenuta troppo comune. Eppure a ben conoscerla è ricca di nutrienti specifici per il nostro benessere. Impariamo a conoscerla meglio.

Si fa spesso un gran parlare di cibi che fanno bene al corpo. Si cercano magari prodotti particolari come la curcuma, per i suoi apporti benefici per l’organismo. La verità è che non è necessario trovare ingredienti ricercati.

La rucola apporta numerosi benefici per la nostra salute (foto pixabay)

Abbiamo un gran numero di piante, che possiamo addirittura coltivare in casa, che ci aiutano a vivere meglio. Le nostre insalate, le nostre verdure. Abbiamo una vastissima scelta. Poi, se vogliamo, possiamo aggiungere gli ingredienti particolari.

La semplicità degli ingredienti però, come un tempo facevano le nostre nonne, premia sempre. Una dieta che sia equilibrata ha necessità di un alto numero di fibre. Quindi frutta e verdura. Sopratutto verdura. Almeno ad ogni pasto.

Quando cuciniamo possiamo aggiungere le spezie che preferiamo, ma possiamo tranquillamente ottenere gli stessi benefici mangiando piatti semplici e non elaborati. Verdure crude prima di tutto.

Ecco tutti i benefici della rucola

La troviamo spesso anche nei ristoranti, come contorno per la carne (foto pixabay)

La rucola, pur essendo un ingrediente molto comune, ci sorprende con le sue innumerevoli proprietà terapeutiche. Ci verrà sicuramente voglia di consumarla più spesso come verdura aggiunta alle nostre insalate o come insalata assoluta.

I suoi apporti benefici erano conosciute già ai tempi degli antichi romani, che ne veneravano le proprietà diuretiche. Ma sopratutto la ritenevano afrodisiaca e la fecero diventare la pianta dedica a Priapo, dio della fertilità e della virilità.

Farà strano apprendere che la rucola è ritenuta un vero e proprio “superfood”. Contiene infatti ben 17 nutrienti che sono considerati essenziali per la nostra salute. In più apporta davvero un numero irrisorio di calorie.

La si può utilizzare per le insalate miste e ci si può fare anche un buon pesto (foto pixabay)

È tra le verdure più ricche di fibre. Contiene una notevole quantità di calcio, ferro, fosforo, vitamine (sopratutto la C), potassio. Ha benefici antinfiammatori, battericidi, antiossidanti ed è un ottimo antiage naturale.

Ha un effetto diuretico, migliora la motilità dello stomaco, aiuta a prevenire le ulcere. Ha un azione antitrombotica. Aiuta nella cura della dermatite topica. Per quest’ultimo motivo viene utilizzata spesso in prodotti dermatologici.

Con tutti questi effetti benefici la rucola è una pianta che dobbiamo assolutamente aggiungere alla nostra alimentazione, facendola ruotare con le altre verdure o utilizzandola per creare dei piatti di insalata mista.

Tiziana Spano

Recent Posts

Tattiche per la risoluzione del fotopuzzle: consigli utili per completarli con successo

Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…

1 anno ago

Il trucchetto formidabile per riconoscere la freschezza delle uova: rimarrai senza parole!

2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…

2 anni ago

Prodotti make up: sono migliori quelli di farmacia o di profumeria?

Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…

2 anni ago

Merenda sana da leccarsi i baffi con soli due ingredienti

Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…

2 anni ago

Occhi raggianti e mai stanchi? Ecco il rimedio fai da te

Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…

2 anni ago

Occhio con loro, questi segni ci mettono tanto ad innamorarsi!

Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…

2 anni ago