Può capitare a tutti di non avere rapporti sessuali per molto tempo, ma sapete cosa accade al nostro corpo veramente?
Vi spieghiamo che cosa succede all’organismo quando arriva al fase dell’astinenza sessuale.
Sarebbe bello avere una vita sessuale sempre attiva, ma non sempre questo è possibile. Astinenza, problemi di mancanza di voglia o di tempo, periodi in cui non si ha voglia di avere una vita sessuale attiva e di conoscere persone nuove. Tutto questo porta al minimo i rapporti sessuali. Ma cosa succede al nostro corpo se non facciamo per molto tempo l’amore?
La verità è difficile da percepire e da chiedere, ma possiamo aiutarvi noi. D aut punto di vista psicologico, non fare sesso può determinare cambiamenti di umore. Questo succede perché, come tutti sappiamo, l’astinenza limita al liberazione di endorfine e ossitocine, che sono gli ormoni legati al benessere. Questo porta a condurre le persone verso stati di depressione di ansia. Niente paura però, non è solo il sesso a generare questi ormoni!
Cosa accade all’organismo se non abbiamo rapporti sessuali per troppo tempo?
Tutti forse sapevamo del sesso e delle endorfine, ma non eravamo a conoscenza di altri aspetti altrettanto importanti. Vediamoli.
Non avere rapporti sessuali per troppo tempo genera problemi anche a livello cognitivo. Nello specifico succede che si ha un calo delle capacità cognitive, della memoria e dell’attenzione. Ad essere coinvolta è soprattutto la memoria a breve termine. Diversi studi infatti mettono in evidenza il collegamento tra la crescita di neuroni nell’ippocampo che stimola la memoria e l’attività sessuale.
Ancora, se pensiamo che il sesso possa portarci problemi di salute, non sappiamo che anche l’astinenza può farlo. Alcuni studi hanno rivelato come la vita sessuale attiva può aiutare a contestare alcune tipologie di malattie e a innalzare il livello di anticorpi e quindi a difenderci dai virus. Questo dipende evidentemente dal fatto che il sesso presuppone un’attività paragonabile a uno sport.
Effetti si hanno anche sul corpo. Al corpo delle donne i problemi sono a livello vaginale: di ha maggiore secchezza e minore elasticità; al corpo degli uomini invece aumenta la possibilità si avere cancro alla prostata, oltre che migliorare la salute del cuore e dell’infarto.
Altra considerazione da fare, oltre che aspetto da non sottovalutare è l’impatto che la vita sessuale ha in generale sulla vita di coppia. Non fare sesso per troppo tempo fa nascere malumori, rompe la complicità. Comunicazione intimità spesso possono andare di pari passo.