Il sale integrale marino è al primo posto delle tipologie di sale in commercio, in quanto contiene tutti gli elementi naturali necessari al nostro benessere psico-fisico.
Si dice che il sale sia necessario quanto l’acqua perché è fondamentale per la vita umana. Infatti è importantissimo per mantenere l’equilibrio dei liquidi nel corpo e per la trasmissione degli impulsi nervosi.
Però il sale bianco che troviamo in commercio è purtroppo iper-raffinato e privo degli elementi naturali di cui il nostro corpo ha tanto bisogno per funzionare correttamente.
Perché quindi scegliere il sale integrale marino? Per assimilare meglio minerali e oligoelementi abbiamo bisogno di calcio, potassio e magnesio nella loro forma più pura, quella che l’integrità del sale marino ci mette a disposizione.
Come si ottiene
Il sale marino integrale viene prodotto per evaporazione naturale dell’acqua di mare nelle saline. Proprio perché non viene fatto essiccare artificialmente, si presenta con un colore grigiastro, dall’aspetto grumoso e umido.
Dove viene prodotto in Italia
La maggiore produzione italiana arriva dalla Isole. Rinomati infatti sono i sali marini integrali di Sicilia e Sardegna. Alcuni prodotti in luoghi magici come la riserva naturale in provincia di Trapani o la salina dell’isola di Sant’Antioco in Sardegna.
Produzioni artigianali che esistono da decenni, sono un buon modo anche per supportare acquisti sostenibili a “km0”.
Perché usare il sale integrale in cucina
Il sale integrale è ricco naturalmente di iodio (differente dal sale iodato in commercio) che, dopo attenti studi, risulta importante per la prevenzione di molte malattie oltre che ad essere energizzante e rivitalizzante.
Il sale integrale viene assorbito facilmente dal corpo e ne favorisce il PH alcalino, e sembra anche che aiuti nella concentrazione.
Dunque non è un semplice condimento da tavola, ma un prezioso alleato che depura l’intestino e protegge reni e circolazione.
LEGGI ANCHE >>> Il Dado vegetale fatto in casa con sale marino integrale
I benefici del sale integrale marino fuori dalla cucina
Il sale marino integrale è un elemento in grado di apportare notevoli benefici alla salute e alla pelle, ecco alcuni esempi per l’utilizzo:
– come soluzione idrosalina (1 cucchiaino sciolto in mezzo bicchiere di acqua tiepida) per effettuare sciacqui della bocca utili anche per evitare la formazione di carie o gargarismi in caso di infiammazione alla gola.
– come bagno terapeutico (1 kg di sale da sciogliere nella vasca da bagno riempita di acqua molto calda) in caso di mal di schiena e disturbi muscolari (aggiungere anche un bicchiere di aceto di mele), ed anche in caso di gonfiori, acne e punture di insetto.
– come tonico per il viso (mezzo cucchiaio di sale sciolto in 200 ml di acqua tiepida) da usare a fine giornata per togliere le impurità.
– come scrub naturale per il corpo (mescolare mezzo bicchiere di sale con un rametto di rosmarino tritato finissimo e alcune gocce di olio essenziale di lavanda) durante la doccia.
LEGGI ANCHE>>> I dolci fanno bene! Una ricetta per mantenersi giovani
Davvero incredibile il sale marino integrale! Un’accortezza molto importante: ricordate che per il suo alto contenuto di iodio non è indicato a chi soffre di ipotiroidismo e ipertensione, in questo caso è necessario limitarne l’uso.