Sale per addolcire? Non crederai a questo fenomeno

Si può rendere un piatto più dolce utilizzando il sale? Grazie ai recettori del gusto che ci sono sulla lingua, si può lavorare per mitigare un sapore e accentuarne un altro.

Avreste mai pensato che il sale potesse in realtà addolcire un alimento? Se ritenete che sia impossibile, di seguito vi dimostriamo che invece non solo è possibile ma anche molto utile per mitigare il sapore amaro di molti cibi.

sale
Sale (foto Pixabay)

Si tratta di un trucco molto semplice, che permette appunto di “giocare” con i recettori presenti sulla nostra lingua per esaltare o sopprimere un sapore anziché un altro. In bocca sono infatti presenti i recettori per dolce, salato, amaro, aspro e umami.

Pensiamo ad esempio ai dolci, per cui l’aggiunta di “un pizzico di sale” è sempre consigliata per la buona riuscita della ricetta. Grazie al sale, infatti, le papille gustative sono in grado di cogliere meglio le sfumature del gusto dolce.

Il sale è per l’appunto ritenuto non tanto un ingrediente quanto un vero e proprio esaltatore di sapori o di sapidità. Il piccolo accorgimento di aggiungere del sale ai dolci viene quindi utilizzato per esaltare il sapore del dolce stesso e dello zucchero già presente, senza doverne aggiungere dell’altro. Ma come funziona, invece, con l’amaro?

Sale sull’ananas: lo rende più dolce

ananas
Ananas (foto Pixabay) alimento su cui, inaspettatamente, viene utilizzato il sale è l’ananas. Questo frutto è tipicamente dolce, ma spesso può anche avere una nota amara. Sapevate, ad esempio, che questo succede quando viene consumato con i latticini

Ciò avviene per via della bromelina, ovvero un enzima che spezza le proteine del latte e le trasforma in aminoacidi e peptidi. Il consiglio è quindi quello di evitare di consumare ananas con i formaggi, inoltre è sempre meglio mangiarlo quando è fresco.

Questo perché, in aggiunta, l’ananas è un frutto con molteplici proprietà benefiche per il nostro organismo soprattutto nel momento in cui viene consumato fresco. E’ infatti ricchissimo di acqua e vitamina C, potassio e magnesio.

Quando però ci sembra troppo amaro, il trucchetto del sale è sempre un ottimo modo per risolvere il problema. Dunque, nel momento in cui tagliate un ananas e vi rendete conto che il sapore non è quello dolce che vi aspettereste: tagliatelo a fettine, prendete un pizzico di sale e mettetecelo direttamente sopra.

Così eliminerete il sapore amaro, agendo appunto sui recettori che si trovano sulla vostra lingua, e sentirete un sapore molto più dolce. Provare questo metodo semplicissimo ed efficace, per credere!

Gestione cookie