Questo semplice alimento in scatola è molto facile da trovare in tutti i supermercati, potrebbe migliorare nettamente il tuo stato di salute
A volte abbiamo la soluzione di un grosso problema a portata di mano e non ce ne rendiamo conto. È proprio il risultato di una ricerca condotta in Italia, secondo la quale un semplice cibo in scatola potrebbe salvarti la vita. Lo studio è stato portato avanti dall’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS di Milano, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano.
La ricerca è iniziata nel 1992 ed è terminata nel 2010 ed è stata effettuata su un campione di 2.419 pazienti. Lo studio ha coinvolto diverse aree del territorio italiano ed ha permesso ai ricercatori di trarre delle conclusioni molto sorprendenti. Un alimento molto comune, facilmente reperibile in qualsiasi supermercato, potrebbe prevenire il tumore al colon retto. Ecco tutti i dettagli della ricerca.
Gli effetti positivi sulla salute del tonno in scatola
È possibile che il tonno in scatola faccia talmente bene alla salute da prevenire il tumore al colon retto? Sembra proprio di si. Almeno è ciò che dicono i ricercatori che hanno condotto uno studio su 2.419 pazienti con una diagnosi di tumore al colon retto. Contemporaneamente, gli scienziati hanno effettuato esperimenti su 4.723 persone che non avevano questa diagnosi.
Il risultato? Consumare due porzioni alla settimana di tonno in scatola sott’olio da 80 grammi ridurrebbe del 34% lo sviluppo di questo tumore. Gli studiosi motivano questo risultato con l’assenza di conservanti, essendo il pesce conservato sott’olio. Il tumore al colon retto ha un tasso di mortalità molto alto in Europa. A differenza di altre malattie gravi, i numeri sono molto alti sia nei paesi più sviluppati che in quelli meno sviluppati.
Pare che la presenza di Omega 3 nel pesce sia un altro punto a favore del pesce in scatola. I ricercatori consigliano sempre di verificare con molta attenzione gli ingredienti indicati sull’etichetta e di acquistare pesce in scatole di vetro, in grado di conservare meglio il prodotto alimentare da consumare. Bisogna anche specificare che questa ricerca non è stata confermata da altri studi più recenti, quindi la sua validità scientifica sarebbe ancora in bilico.