Basta mettere una foglia di salvia in lavatrice e tutto verrà da sé: non immagini neppure cosa può succedere, scoprilo subito!
La lavatrice è da sempre uno degli elettrodomestici più utilizzati e amati dal mondo intero: proprio grazie a lei infatti possiamo sgrassare, sbiancare, disinfettare e ammorbidire a dovere tutti i nostri capi, ma non solo, anche lenzuola, centrini, tovaglie, teli mare e accappatoi. Ad oggi il commercio offre tantissime varietà di lavatrici, dalle più classiche arrivando alle più tecnologiche, con comandi super intelligenti e che semplificano certamente la vita.
Quest’ultime dotate di comandi intelligenti possono possedere anche l’opzione di pulizia del cestello, che come ben sappiamo non è certamente esonerato dalla sporcizia o dai microbi, anzi, nel caso in cui la lavatrice non sia utilizzata nel modo corretto tende ad assorbire i cattivi odori dei tessuti. Se però vi dicessimo che possiamo risolvere un grande problema che affligge milioni di famiglie con delle semplici foglie di salvia? Non ci crederete, scopriamo insieme un trucchetto formidabile!
Basta mettere una foglia di salvia in lavatrice per risolvere un problema piuttosto comune
Come dicevamo, il cestello è il cuore pulsante della lavatrice: grazie a lui infatti possiamo caricare a dovere l’elettrodomestico affinché possa pulire e ammorbidire i nostri capi e specialmente d’estate lo facciamo lavorare parecchio. Uno dei problemi che maggiormente si riscontra quando facciamo uso della lavatrice è proprio la puzza che può rimanere ancorata sulle pareti interne del cestello stesso, impuzzolentendo successivamente il carico futuro. Inoltre, essendo in acciaio, il cestello può arrugginirsi macchiando in seguito gli altri capi, specialmente quelli bianchi. Ma qui entra in gioco la nostra foglia di salvia!
Forse lo saprete o forse no, ma la salvia non è solo utile in cucina: certo, aggiungerla al sugo è un’ottima idea poiché insaporisce, così come friggerla oppure legarla in un mazzetto con altre erbe aromatiche per insaporire i brodi, tuttavia questa meravigliosa pianta possiede un profumo stupendo, dall’alto potere deodorante e…sgrassante!
Esattamente, la salvia può eliminare la ruggine del cestello poiché riesce a sgrassare e sbiancare, profumando l’intero ambiente evitando che in futuro i nostri vestiti possano puzzare. Ma cosa bisogna fare nello specifico? In realtà possiamo agire in questi due modi seguenti:
- Possiamo inserire qualche foglia di salvia direttamente nel cestello insieme a 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e 1 misurino di aceto bianco. Basterà azionare successivamente la lavatrice scegliendo un lavaggio rapido(in quelle di ultima generazione troviamo il comando ‘pulizia interna’), impostando una temperatura superiore ai 60°, in questo modo le proprietà della salvia verranno sprigionate e al termine del ciclo noteremo un cestello pulito, a prova di ruggine e a prova di cattivi odori!
- Il secondo metodo invece vede la realizzazione di un ammorbidente liquido, da aggiungere quindi nell’apposito scompartimento del cassetto. Basterà far bollire in un pentolino 2 tazze di acqua a cui aggiungeremo 5 foglie fresche di salvia. Quando arriverà al bollore spegniamo, filtriamo e lasciamo raffreddare. Versiamo il composto in una bottiglia, aggiungiamo 1 bicchiere di aceto bianco, agitiamo e usiamolo nel cassetto. I nostri vestiti saranno super profumati e morbidi!