Gli scarti della frutta sono utilissimi, e non per il concime, ma per realizzare dei dolci davvero deliziosi!
E’ risaputo che dagli scarti del cibo è possibile ricreare delle ricette fantasiose, ma chi avrebbe mai collegato gli scarti della frutta a dei dolci per giunta senza glutine? La nuova frontiera del gluten free è tra le più ambite. Si pensa che ci vogliano chissà quali ingredienti, in realtà ci vuole molto poco. Ecco la ricetta facile e velocissima!
Sapere che si tratta anche di una ricetta facile e veloce, non può che conquistare i palati più golosi! Gli scarti della frutta sono comunemente impiegati per fare del concime, perché associati solo alla spazzatura. In realtà, non è affatto così, anzi la ricetta di oggi è più che rivoluzionaria!
Mangiare un dolce sano e genuino, senza sprechi e senza spendere troppi soldi, è davvero qualcosa di impensabile, ma è realizzabile!
Ricetta con scarti della frutta: 4 mosse semplici
Non ci saranno burro e lattosio, ma le vitamine e le fibre, sì! Chi l’avrebbe mai detto che gli scarti della frutta avrebbero garantito un vero successo? Non resta che rimboccarsi le maniche, prendere l’occorrente, e ricordare di non gettare via gli scarti di frutta, perché sono ricchi di proprietà e utilissimi per realizzare la ricetta del giorno.
Per preparare i muffin senza glutine per circa otto persone bastano: 190g di scarti di frutta di centrifugati, 200g di farina di tipo 00, 110g di fecola di patate, 100g di zucchero di canna, 3 uova, 125g di yogurt senza lattosio, 16g di lievito per dolci e dell’aroma, quello all’arancia è il più profumato ed azzeccato per la ricetta.
Arrivati a questo punto è normale chiedersi come facciano degli scarti a diventare questo meraviglioso e soffice dolce dorato, ecco come. Innanzitutto, bisogna accendere il forno a 180° scegliendo l’opzione statico, poi inizia il bello.
Si sbattono uova e zucchero, e una volta raggiunta una certa densità, si aggiunge un filo d’olio e lo yogurt a poco a poco. Subito dopo si inseriscono gli scarti di frutta, i quali per composizione e gusto possono sostituire i prodotti che di solito si mettono nelle ricette con glutine.
Tra gli ultimi passaggi, occorre setacciare le farina e aggiungerla poco alla volta al composto, finché tutto non risulta ben amalgamato. Le mosse della ricetta sono terminate, è necessario distribuire la miscela nei pirottini, la loro grandezza determinerà il numero dei muffin da servire, per poi aspettare circa 25/30 minuti.
La prova dello stecchino durante la cottura non va messa da parte, anzi è la prova dell’otto se i muffin sono cotti o meno! Che aspetti? Prova questa facilissima ricetta, vedrai che goduria le tue papille gustative.