Hai mai sentito parlare di uno scoiattolo volante? Scoprilo

In natura, esiste una varietà davvero infinita di specie animali. Tuttavia, questa è davvero particolare ed unica nel suo genere. Hai mai sentito parlare dello scoiattolo volante? Ecco di cosa si tratta.

La natura è davvero affascinante e meravigliosa. Più si scava a fondo e più particolarità e caratteristiche vengono fuori. Esistono infinite specie di vegetali che l’uomo prova a studiare nei minimi dettagli, eppure la maggior parte di questi sono ancora sconosciuti all’uomo.

Scoiattolo volante: ne hai mai sentito parlare? | Ecco di cosa si tratta
Scoiattolo volante (Pixabay)

La stessa cosa vale per gli animali. Sono stati appresi molti meccanismi di tantissimi esseri viventi del mondo animale. Tuttavia, molti esemplari ci sono ancora del tutto ignoti.

Ed è proprio a proposito degli animali che oggi vogliamo parlare di una sottospecie appartenente alla famiglia degli scoiattoli davvero molto interessante. Questa presenta delle peculiarità che i suoi familiari più vicini non possiedono e, nello specifico, parliamo dello scoiattolo volante.

Questo piccolo e carino animaletto è davvero fenomenale anche se il nome trae leggermente in inganno. Questo poiché la parola volante, in questo caso, non si riferisce ad un vero e proprio volo come quello che compiono gli uccelli ad esempio.

LEGGI ANCHE >>>> 8 immagini divertenti dal mondo animale, qual è la tua preferita?

Quali sono le caratteristiche dello scoiattolo volante?

Questa simpatica specie di scoiattolo ha origini antichissime. Fece la sua comparsa sulla terra all’incirca 20 milioni di anni fa. Si tratta di animali onnivori, che si cibano fondamentalmente di frutta, semi, fiori, ragni oppure insetti.

La maggior parte vive nel Nord America, all’interno di piccoli nidi chiusi costruiti sulle cime degli alberi. Questa tecnica viene utilizzata per meglio proteggersi dalle intemperie, dal freddo e dai predatori.

SCOIATTOLO VOLANTE
Tecnica dello scoiattolo volante (Foto Animalivolanti.it)

Esistono 40 specie differenti di scoiattolo volante. Sono tutti molto simili tra loro e assomigliano molto ai normalissimi e comuni scoiattoli. Ci sono però alcune differenze che vanno sottolineate.

Innanzitutto gli occhi degli scoiattoli volanti sono molto grandi, di colore scuro e garantiscono una visione migliore nell’oscurità. Questo perché sono animali che vivono principalmente di notte per cercare il cibo.

L’altra peculiarità che li differenzia dai normali scoiattoli è quella più caratteristica ed evidente. Lo scoiattolo volante non è in grado di effettuare dei veri e propri voli nel cielo.

Tuttavia, questa specie deve il suo nome alla sua membrana pelosa che si estende da una parte all’altra delle zampe. Grazie a questa, sono in grado di planare da un albero all’altro e tramite gli arti e la coda riescono a controllare la traiettoria del volo.

TI CONSIGLIAMO DI LEGGERE ANCHE >>>> Trovati squali velenosi e altri strani animali marini nel Tamigi | L’incredibile scoperta

L’aspettativa di vita degli scoiattoli volanti, in natura, non è molto lunga e si aggira intorno ai 6 anni. Essi sono costantemente minacciati da diverse tipologie di malattie e da molti predatori come ad esempio i serpenti, i gufi, i gatti selvatici o gli uccelli rapaci. Sono continuamente cacciati da questi animali che prediligono la vita notturna.

A tutto questo, si aggiunge anche la mano dell’uomo che sta diventando sempre di più un problema per questi piccoli scoiattoli. A causa delle deforestazioni, gli uomini stanno riducendo il loro habitat naturale. Inoltre, anche l’uso di veleni o di trappole, per tenerli lontani dalle case, è un enorme e costante pericolo.

Dunque, é bene fare attenzione anche alle nostre responsabilità, nel rispetto di queste meravigliose specie che circondano la nostra natura. Sarebbe un peccato, poi, non ritrovarle più.

Gestione cookie