Un gruppo di scienziati ha scoperto per caso l’isola più a nord del mondo. Ma potrebbe scomparire dalle mappe molto presto.
Dalla spedizione di un gruppo di ricercatori arriva una scoperta sconvolgente. Gli scienziati del Centro di ricerca della Arctic Station, in Groenlandia, stavano lavorando su alcuni campioni quando hanno capito che in realtà non si trovavano dove pensavano di essere.
L’intenzione del gruppo era infatti quella di recarsi ad Oodaaq, un’isola scoperta nel 1978 da una spedizione danese e considerata fino ad allora l’isola più a nord del mondo, per raccogliere campioni dal terreno. Tuttavia, dopo aver controllato quale fosse la loro posizione precisa, hanno capito di non essere affatto su Oodaaq ma su un altro lembo di terra che si trovava a quasi 800 metri più a nord dell’isola.
LEGGI ANCHE >>> Rainbow Island: svelato il mistero della spiaggia e delle rocce arcobaleno
Così, un po’ come Cristoforo Colombo che credeva di essere arrivato in India quando scoprì l’America, i ricercatori si sono ritrovati su una nuova isola ma non solo: era infatti la più a nord del mondo, mai rinvenuta prima. Una scoperta che ha letteralmente spiazzato gli scienziati.
La nuova isola più a nord del mondo
Una notizia che apre nuovi scenari e soprattutto candida a pieno titolo questa nuova terra come la più settentrionale del globo mai scoperta.
L’isola in realtà è molto piccola, misura infatti circa 30 metri di diametro e registra un picco di 3 metri sopra il mare, ma è di fondamentale importanza perché rappresenta il lembo di terra più vicino al Polo Nord. Gli scienziati ritengono che questo piccolo isolotto sia stato creato dal fango del fondale marino, unitosi alle rocce e al terreno che sono stati lasciati dal movimento dei ghiacciai.
I ricercatori vorrebbero che l’isola si chiamasse “Qeqertaq Avannarleq” che significa “l’isola più a nord” in lingua groenlandese. Nonostante si pensasse che si fosse originata a causa dei cambiamenti climatici, gli scienziati hanno poi verificato che la sua nascita non ne è una diretta conseguenza.
LEGGI ANCHE >>> Five Deeps: Scopri quanto sono profondi gli oceani della Terra
Purtroppo, questa nuova isola potrebbe scomparire in futuro a causa delle sue dimensioni ridotte: potrebbe infatti essere sommersa dall’acqua. Per questo molti non la riterrebbero un’isola, perché potrebbe non essere permanente.
Per ora, però, “l’isola più a nord” soddisfa tutti i criteri per essere ritenuta tale e dunque al momento può definirsi a pieno titolo l’isola più settentrionale del pianeta.