Basta dieta e allenamento: ecco la pillola che ti fa stare in forma con zero sacrifici

Gli studi dimostrano che basterà una piccola pillola per risolvere una delle patologie più diffuse nel nostro paese: ecco tutti i dettagli

La scienza fa passi da gigante. Abbiamo già visto negli ultimi giorni che alcune ricerche potrebbero completamente rivoluzionare la vita degli essere umani, donando speranza e aumentando la loro aspettativa di vita. Il progresso scientifico va spesso di pari passo con quello tecnologico. L’aumento della presenza tecnologica negli studi scientifici degli ultimi trent’anni ha consentito ai ricercatori di sviluppare teorie sempre più precise.

Pillola copertina
Foto: Canva

Queste teorie diventano realtà nel giro di pochissimi anni, grazie ad una sperimentazione sempre più mirata e dettagliata. Gli scienziati del Baylor College of Medicine e della Stanford School of Medicine hanno studiato un metodo che potrebbe risolvere definitivamente il problema dell’obesità. Lo studio, guidato dal dottor Yong Xu, ha dimostrato che potrebbe bastare una pillola per risolvere il problema. Ecco tutti i dettagli della ricerca scientifica.

La pillola che potrebbe salvarti dall’obesità

Alcuni scienziati statunitensi hanno scoperto una molecola in grado di combattere l’obesità e fornire ad un individuo i benefici dell’attività sportiva. Si tratta di un amminoacido chiamato Lac-Phe e potrebbe ridurre in maniera importante l’assunzione di cibo. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Nature. “Gli studi”, precisa il Professor Xu, “sono stati effettuati soltanto sui topi da laboratorio ma in futuro ci sarà anche la sperimentazione sull’uomo”.

Obesità
Foto: Canva

Lac-Phe sarebbe capace di sostituire l’attività fisica, aiutando milioni di persone che non hanno il tempo per andare in palestra almeno due ore al giorno. Si tratta soprattutto di persone anziane, che non hanno più la forza per effettuare determinati sforzi fisici. I topi da laboratorio hanno ridotto del 50% l’assunzione di cibo, abbassando drasticamente il livello di appetito.

Non è stato riscontrato alcun effetto collaterale negli animali, i quali hanno evidenziato anche una migliore tolleranza al glucosio dopo appena dieci giorni di trattamento. “I nostri prossimi obiettivi”, conclude il Professor Xu, “potrebbero portare allo sviluppo di una pillola in grado di sopprimere definitivamente l’appetito. Questo metodo potrebbe essere molto efficace per combattere l’obesità nei prossimi decenni”. I ricercatori hanno già depositato un brevetto per il farmaco da sviluppare nei prossimi anni.

Gestione cookie