Sono diversi i segni che ci parlano di carenza di minerali e vitamine. Si possono seguire i consigli di professionisti con suggerimenti che possono migliorare la dieta.
Sicuramente un piatto con verdure, proteine e carboidrati nelle giuste quantità e con varietà e colore offre un apporto nutritivo importante.
A causa dei fattori ambientali oltre a stile di vita e genetica il corpo non va a funzionare come dovrebbe nell’assorbimento degli alimenti. Questo potrebbe di fatto portare a un deficit di nutrienti.
Alcuni problemi comuni ci fanno capire dunque che abbiamo carenza di vitamine o minerali. Sicuramente si tratta solamente di una guida per capire alcune cose, ma prima di prendere delle decisioni importanti è sempre consigliabile rivolgersi a professionisti del settore.
Mal di testa e stitichezza?
Se si soffre di mal di testa e stitichezza potrebbe essere necessario andare ad aumentare l’apporto di liquidi. Per avere una buona idratazione il consiglio è di bere dagli 8 ai 10 bicchieri d’acqua al giorno.
Se il nostro corpo è correttamente idratato si può prevenire l’incidenza del cancro al colon del 45%, 50% invece per la vescica e 79% per il seno. I dati sono forniti direttamente da “La tua migliore medicina: una guida per guarire te stesso attraverso il cibo”, del nutrizionista ortomolecolare Pablo de la Iglesia.
Di solito hai piaghe o ferite in bocca?
Ferite o piaghe all’interno della bocca possono portare a capire di avere una carenza di vitamina B12 una cosa che è stata ampiamente studiata sull’International Journal of Dental Sciences.
Sarebbe a questo punto molto importante aggiungere del pollo magro, carne rossa e uova a quello che si mangia. Se si è vegetariani sono consigliati lievito alimentare e cereali.
Stanchi al mattino?
Se si è stanchi al mattino probabilmente mancano le vitamine C e B. L’organismo spesso compie uno sforzo in più che può portare ad essere stanco se mancano queste due vitamine fondamentali.
Il dottor Diego García Borreguero, direttore medico dell’European Sleep Institute, specifica che la carenza di Vitamina C è legata all’insonnia, questo perché si produce un eccessiva quantità di istamina.
Menù sbilanciati e senza frutta, verdura e cereali integrali potrebbero portare ad essere più stanchi del dovuto e a uno scarso assorbimento di vitamine di altro tipo.
Il prezzemolo, gli agrumi e i peperoni garantiscono un maggior apporto di vitamina C. Per la B invece basta consumare maggior quantità di carne, verdura e cereali. I vegetariani invece possono mangiare in questo caso soprattutto legumi.
Perdita di capelli eccessiva?
Si potrebbe parlare in questo caso di carenza di vitamina B8 o biotina. Per intervenire in merito si consiglia di consumare tuorlo d’uovo, lievito di birra, noci, funghi e pesce azzurro.
Battito cardiaco irregolare e intorpidimento degli arti?
Il Runner’s World sottolinea che se si va a correre e si prova intorpidimento agli arti, battito cardiaco irregolare e mancanza di respiro potrebbe esserci una mancanza di calcio anche se si tratta di sintomi talmente delicati che forse in questo caso sarebbe consigliabile rivolgersi a un medico.
Il minerale però è responsabile della trasmissione di segnali al sistema nervoso e inoltre è responsabile di contrazione e dilatazione dei vasi sanguigni.
Ferite che non guariranno?
Avete ferite che ci mettono un po’ di più a guarire questo potrebbe dipendere da vitamine C e K. A causa del loro ruolo importante nella coagulazione del sangue potrebbero arrivare dei problemi in merito. Si dovrà verificare anche l’eventuale presenza di lividi frequenti. Anche qui sarebbe il caso di contattare un medico.