Sei sempre stanco? Puoi vincere il problema solo in questo modo!

La stanchezza ti assilla? Tranquillo non è nulla di grave e riguarda tantissime persone, ma ci sono diversi metodi per poter sopravvivere a essa.

Sarà il caldo, l’età o solo un periodo, ma a volte la stanchezza diventa così persistente da non farci condurre al meglio la nostra vita. Possiamo però trovare un modo per contrastarla.

stanchezza
Foto da Canva

Ci può capitare di trovare invidia per i bambini che sono sempre attivi e dinamici in ogni momento della giornata mentre noi, persone adulte, siamo sempre stanche. Possiamo dare la colpa al cambio di stagione o al semplice fatto che abbiamo lavorato troppo o dormito troppo poco. Ma da cosa dipende davvero la stanchezza?

Stanchezza: perché ci sentiamo sempre così? Proviamo ad abbatterla.

La stanchezza non ha una base cellulare il che vuol dire che dipende dal momento e poi passa. Le energie che assumiamo, in pratica non ci bastano e spesso andiamo incontro a momenti in cui non ce la facciamo proprio a fare nulla.

A livello fisico l’energia è qualcosa che viene prodotto, un composto chimico di adenosina trifosfato detta anche ATP. Quindi ne va da sé che la nostra stanchezza dipende dalla mancanza di questo carburante che ci fa sentire indeboliti. Possiamo in qualche modo fermare il processo fisiologico che non ci fa essere vitali quanto basta.

stanchezza
Foto da Canva

Ci sono abitudini che interferiscono con il lavoro dei mitocondri e che non ci fanno apparire energetici e queste sono la vita sedentaria, gli stati di agitazione constante e quella continua frenesia che non ci porta a rilassarci mai nemmeno quando mangiamo e beviamo. In più il colpo di grazia ce lo dà il fatto di dormire troppo poco. Insomma una vita irregolare!

Si può sicuramente ricorrere a rimedi come integratori di vitamina B e magnesio anche se dovrebbe essere il medico a prescrivere questi integratori. Considerato che fanno comunque parte di sostanze che il nostro corpo assorbe e in qualche modo modificano il nostro modo di essere.

Un rimedio occorre in quanto mantenere il corpo energetico vuol dire anche dare una mano a tenerlo giovane per più a lungo. Come fare questo? Svolgere un’attività fisica costante, fare una dieta sana e infine riposare bene e il giusto.

Quindi mente sana in corpo sano funziona sempre come metodo! Per ritrovar l’energia il movimento è migliore di un caffè in quanto rende più efficienti i muscoli, accresce la secrezione di dopamina, noradrenalina e serotonina che portano benessere. Per questo dopo gli allenamenti ci si sente più attivi che mai!

Gestione cookie