I semi di lino sono ricchi di proprietà. Ecco come usarli in cucina, e non solo, e beneficiare di tutti i preziosi nutrienti che contengono.
I semi di lino, dal colore dorato o ambrato scuro, vengono raccolti normalmente a partire da luglio dai frutti del Linum usitatissimum, pianta erbacea annuale che fiorisce tra aprile e settembre.
I piccoli semi sono a forma a chicco, lisci e lucidi. Il lino viene coltivato da secoli per ricavarne materiale tessile e per l’olio di lino. La scoperta invece delle proprietà dei semi arriva successivamente.
Le proprietà dei semi di lino sono davvero elevate:
- sono infatti ricchissimi di omega 3, omega 6 e 9
- hanno proprietà antinfiammatorie
- sono utili per ridurre il colesterolo e anche per curare disfunzioni intestinali
- sono potenti antiossidanti e sono efficaci per chi soffre di disturbi alla pelle, ne migliorano l’ossigenazione ed il ricambio cellulare.
- hanno un buon contenuto di proteine, fosforo, magnesio, ferro, zinco e Vitamina B1 (non presenti nell’olio che da esso si ricava però).
- sono un toccasana per i capelli. Il loro uso è dunque fortemente consigliato in estate su capelli strapazzati dal sole e dalle vacanze al mare.
“Olio di lino”: preziosa alternativa di bellezza
Se si sceglie di sfruttare anche le proprietà dell’olio estratto dai semi di lino ricordate di acquistare un olio spremuto a freddo, in bottiglie piccole e di conservarlo in frigorifero una volta aperto, così che non si ossidi e ne mantenga le proprietà.
E’ una ideale alternativa naturale come coccola di bellezza, come abbiamo detto molto efficace per la cura di capelli e pelle. L’olio di lino è ottimo sia per pelle secca che per regolare la produzione sebacea. Pare che funzionino anche come antirughe. Basta massaggiare qualche goccia di olio di lino sulla pelle precedentemente detersa.
LEGGI ANCHE>>> I cibi da mangiare per avere i superpoteri!
Viste le sue eccellenti qualità l’olio di lino è spesso contenuto in shampoo, balsami, impacchi ristrutturanti e maschere come reidratante e ristrutturante.
Possiamo facilmente preparare in casa una buona maschera per capelli, da applicare prima del lavaggio: basta fare bollire 2 cucchiai di semi di lino nel doppio quantitativo di acqua, filtrare, lasciare raffreddare e applicare.
Infine, l’olio di lino in produzione industriale è anche molto apprezzato come vernice naturale e atossica.
Ecco come consumare i semi di lino correttamente
Innanzitutto, per fare in modo che il nostro organismo ne assimili le proprietà, i semi di lino vanno sempre tritati, meglio se nella quantità che si andrà a consumare al momento, così che non si ossidino. Consigliamo di utilizzare un mortaio da cucina oppure un macinino da caffé.
LEGGI ANCHE>>> Scopri di quali vitamine hai bisogno in base ai segnali del tuo corpo
Ed ecco come potere usarli in come alleato della vostra sana alimentazione:
- Ottimi aggiunti all’insalata, ma anche nei cereali al mattino o come spolverata su una fresca insalata di frutta. Sono sempre da consumare crudi quindi, non aggiungono calorie alla vostra pietanza ma tanta salute.
- I semi di lino possono diventare anche sostituti dell’uovo! Infatti basta farne una pappetta gelatinosa mescolando un cucchiaio di semi di lino macinati con 3 volte la quantità di acqua, e lasciarla riposare per almeno mezzora.
- Sono un prezioso aiuto per l’intestino! Se soffrite di stitichezza, i semi di lino vi verranno in aiuto. La procedura in questo caso è un po’ diversa: la sera prima di andare a dormire preparate un bicchiere di acqua alla quale avrete mescolato un cucchiaio di semi di lino. La mattina appena svegli filtrate e bevete.