I semi di lino sono ricchi di proprietà. Ecco come usarli in cucina, e non solo, e beneficiare di tutti i preziosi nutrienti che contengono.
I semi di lino, dal colore dorato o ambrato scuro, vengono raccolti normalmente a partire da luglio dai frutti del Linum usitatissimum, pianta erbacea annuale che fiorisce tra aprile e settembre.
I piccoli semi sono a forma a chicco, lisci e lucidi. Il lino viene coltivato da secoli per ricavarne materiale tessile e per l’olio di lino. La scoperta invece delle proprietà dei semi arriva successivamente.
Le proprietà dei semi di lino sono davvero elevate:
Se si sceglie di sfruttare anche le proprietà dell’olio estratto dai semi di lino ricordate di acquistare un olio spremuto a freddo, in bottiglie piccole e di conservarlo in frigorifero una volta aperto, così che non si ossidi e ne mantenga le proprietà.
E’ una ideale alternativa naturale come coccola di bellezza, come abbiamo detto molto efficace per la cura di capelli e pelle. L’olio di lino è ottimo sia per pelle secca che per regolare la produzione sebacea. Pare che funzionino anche come antirughe. Basta massaggiare qualche goccia di olio di lino sulla pelle precedentemente detersa.
LEGGI ANCHE>>> I cibi da mangiare per avere i superpoteri!
Viste le sue eccellenti qualità l’olio di lino è spesso contenuto in shampoo, balsami, impacchi ristrutturanti e maschere come reidratante e ristrutturante.
Possiamo facilmente preparare in casa una buona maschera per capelli, da applicare prima del lavaggio: basta fare bollire 2 cucchiai di semi di lino nel doppio quantitativo di acqua, filtrare, lasciare raffreddare e applicare.
Infine, l’olio di lino in produzione industriale è anche molto apprezzato come vernice naturale e atossica.
Innanzitutto, per fare in modo che il nostro organismo ne assimili le proprietà, i semi di lino vanno sempre tritati, meglio se nella quantità che si andrà a consumare al momento, così che non si ossidino. Consigliamo di utilizzare un mortaio da cucina oppure un macinino da caffé.
LEGGI ANCHE>>> Scopri di quali vitamine hai bisogno in base ai segnali del tuo corpo
Ed ecco come potere usarli in come alleato della vostra sana alimentazione:
Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…
2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…
Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…
Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…
Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…
Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…