Su tutti i cellulari smartphone, ormai, possiamo scegliere il colore dello sfondo: bianco o nero. Ecco perché sarebbe meglio tenere il tema e scuro e lo sfondo nero sempre.
Le scelte che facciamo nell’utilizzo del nostro telefono cellulare possono determinare anche la nostra impronta sull’ambiente. Si tratta infatti di strumenti tecnologici che usiamo ogni giorno, praticamente a qualsiasi ora, spesso per portare a termine un lavoro ma anche per contattare le persone.
Dal momento che lo utilizziamo così tanto, ricaricare la batteria dello smartphone è un’operazione che si rende necessaria almeno una volta al giorno od ogni due giorni (se il modello è abbastanza nuovo e se lo usiamo non così frequentemente).
Così, il “peso” sul pianeta di questo device si misura anche nell’energia che sfruttiamo per ricaricarlo. Senza considerare i costi per la Terra del suo processo di produzione, andiamo a vedere come possiamo far sì che il nostro cellulare abbia un minore impatto sull’ambiente almeno mentre lo usiamo.
Sapevate che si può scegliere il tema e il colore di sfondo del vostro smartphone? Sicuramente vi sarete accorti che questi cambiano magari quando la batteria è più scarica, oppure quando passiamo da tanta a poca luce. Eppure, possiamo anche non aspettare che lo facciano in automatico ma selezionare la modalità che preferiamo.
Scegliere il tema scuro e lo sfondo nero per il proprio smartphone è un’azione che può anche aiutare l’ambiente, oltre a tutelare la nostra salute. Anzitutto, infatti, lo schermo consuma più batteria quando è maggiormente luminoso e quindi dovremo ricorrere alla ricarica con più frequenza.
Selezionando la funzione “notte” (o comunque il tema scuro, con sfondo nero) si risparmierà quindi sulla ricarica perché il telefono tende a consumare di meno. Nel caso dei cellulari con pannello Oled, poi, selezionando l’opzione “colore nero” si avrà lo spegnimento completo di tutti i pixel e quindi il pannello non assorbirà energia.
Il tema scuro permetterà anche di avere un beneficio per la nostra salute, perché stancherà di meno l’occhio. Come suggerito dallo stesso Google, dunque, il tema scuro è più facile da vedere e fa risparmiare energia.
Lo conferma anche uno studio condotto dall’Università Purdue (Indiana, Stati Uniti): con la modalità “dark” e la luminosità impostata tra il 30 e il 50%, si risparmia circa il 3-9% di energia. Dunque, quando utilizzate il vostro telefono, pensate sempre a quanti benefici può dare il tema scuro impostato sul vostro smartphone: non solo per l’ambiente, ma anche per i vostri occhi.
Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…
2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…
Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…
Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…
Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…
Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…