Ai Siena Awards vengono esposte le più belle fotografie inviate da professionisti e non. La città si trasforma in un palcoscenico per l’arte dal 23 ottobre al 5 dicembre.
Un mese e più di festa che riunisce tutti gli appassionati di fotografia ed espone le opere di artisti celebri a livello internazionale: dal 23 ottobre al 5 dicembre 2021, Siena dedica un tributo all’arte visiva con i “Siena Awards“.
Il festival trasforma la città in un vero e proprio palcoscenico per l’arte, ospitando tanti eventi con mostre personali e collettive, workshop, photo tour, seminari, conferenze, proiezioni e visite guidate nel territorio.
Grazie alla partecipazione di importanti fotografi internazionali, il festival Siena Awards darà modo anche di approfondire la tecnica fotografica. Oltre ai workshop per appassionati ed esperti, ci saranno tour ed escursioni inedite alla scoperta di uno dei territori più fotografati e visitati al mondo: dal photo tour del Chianti al tramonto, al percorso alla scoperta di Siena all’alba.
Il territorio si presta dunque a essere oggetto e allo stesso tempo cornice dell’evento di fotografia, grazie ai suoi tesori tanto amati e conosciuti a livello internazionale come i borghi medievali e i castelli, i vigneti del Chianti e Montalcino ma anche tradizioni uniche come il famosissimo Palio di Siena.
Le fotografie in gara
Il Siena International Photo Awards è riconosciuto a livello internazionale come uno dei contest di fotografia con la più alta partecipazione. Nell’edizione 2020 sono state presentate ben 48.000 immagini inviate da fotografi professionisti, dilettanti e amatori provenienti da 156 Paesi del mondo.
LEGGI ANCHE >>> Il “pianeta avvelenato” nei fumetti dei World Humor Awards
Il concorso prevede numerose categorie, legate anche all‘ambiente: per le foto singole “viaggi e avventure“, “persone e volti accattivanti“, “la bellezza della natura“, “animali nel loro ambiente naturale“, “architettura e spazi urbani“, “sport in azione“, “documentario e fotogiornalismo“, “fotografia di strada“, “vita durante il Covid-19“.
Per “storytelling” si potrà presentare un portfolio da 5 a 9 immagini, focalizzato sulla narrazione visiva. Infine, è presente la categoria “short documentary film” che vuole far esplorare agli artisti il mondo da una prospettiva completamente nuova.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Un’artista ci fa vedere il lato nascosto del cancro di cui nessuno parla
Altri concorsi legati ai Siena Awards sono “Drone Photo Awards“, dedicato alle fotografie aeree, “Creative Photo Awards” e “Siena Awards for you“. Tutti gli scatti verranno resi noti, insieme ai vincitori, durante la manifestazione che si terrà a partire dal 23 ottobre. Intanto, sono state rivelate alcune immagini attraverso i social.
Dal “Passaggio Sospeso” di Paolo Crocetta, immagine aerea di un treno immerso in un paesaggio mozzafiato coperto dal manto nevoso, a “Home Office” di Josef Hinterleitner che ritrae la condizione del lockdown in cui ci siamo trovati durante la pandemia.
LEGGI ANCHE >>> Una balena nuota nel cielo e diventa uno spettacolo emozionante
Dalla spettacole “Ice Anatomy” di Gheorghe Popa alla surreale “Abstract Nature” di Manuel Enrique González Carmona. Dalla fotografia aerea “Blanketed in Fire Retardant” di Adrees Latif alla “Polar Bear Hunting” di Florian Ledoux. Immagini davvero spettacolari che hanno già ricevuto un premio, oppure verranno esposte prossimamente a Siena.