Siena città strepitosa | Ecco le 10 tappe super consigliate

Modello di città medievale, Siena è nella lista del Patrimonio mondiale dell’Unesco. Bella d’estate e bella d’inverno, ecco cosa si può visitare se abbiamo intenzione di fare un viaggio nelle sue meravigliose terre.

Terra ricca di storia, Siena è una delle mete importante per il turismo italiano. Non c’è da meravigliarsi di questo tipo di scelta. Città bella da vivere in tutte le stagioni, in inverno ancora più godibile grazie alla calma e alla tranquillità che non ha in estate.

Siena_24-2-22
La città di Siena è ricca di storia e arte (foto pixabay)

È conosciuta in tutto il mondo per il grande patrimonio artistico e storico e per il suo arredamento urbano che si rifà all’eta medievale. E poi non dimentichiamoci il famosissimo Palio.

Nel 1995 è diventata Patrimonio dell’umanità nelle liste dell’Unesco che l’ha definita un “capolavoro di dedizione e inventiva in cui gli edifici sono stati disegnati per essere adattati all’interno della struttura urbana”.

Contornato da colline verdeggianti, regala a chi la visita dei paesaggi spettacolari. Passeggiare nei suoi terreni immersi nella natura è fonte di infinito relax. Per non parlare del buon cibo che si può gustare e all’ottimo vino che offre.

Cosa visitare a Siena in 5 tappe imperdibili

palazzo pubblico_24-2-22
Il Palazzo Pubblico è il cuore della politica di Siena. Il suo campanile svetta su Piazza del Campo (foto pixabay)
  • Piazza del Campo. È sicuramente un luogo da non lasciarsi sfuggire. In questo luogo si svolge il Palio di Siena, famoso in tutto il mondo. È praticamente il cuore della città e vi si staglia il Palazzo Pubblico con la sua Torre del Mangia.
  • Torre del Mangia. È la torre civica del palazzo comunale ed è una tra le più antiche al mondo. Pagando il biglietto ci si può salire fino in cima, ammirando così un panorama mozzafiato. Certo, bisogna fare oltre 300 scalini.
  • Stanze segrete del Palazzo Comunale. Una meraviglia dell’architettura, luogo del potere politico di Siena. Fino ad oggi i governanti di Siena hanno tutti vissuto qui. All’interno c’è il Museo Civico, che contiene i favolosi affreschi di Ambrogio Lorenzetti.
duomo di siena_24-2-22
Il Duomo è una tappa imperdibile di Siena. La sue facciate esterne sono meravigliose (foto pixabay)
  • Il Duomo di Siena. Il Duomo con la sua facciata in cui prevalgono i colori bianco e nero è una meraviglia per gli occhi. I pavimenti interni sono pieni di simboli esoterici e di storie religiose.
  • Il Museo dell’Opera del Duomo di Siena. Dal Duomo si accede al meraviglioso Museo dell’Opera che raccoglie tra le sue mura le opere che provengono dal Duomo e dalla Diocesi di Siena. Imperdibile.
Gestione cookie