Fumare la sigaretta elettronica potrebbe crearti dei problemi molto importanti. Ecco quali sono i rischi per la tua salute
La e-cig, nota anche come sigaretta elettronica, si è diffusa moltissimo negli ultimi anni. Anche in Italia sono spuntati dal nulla negozi che vendono questi dispositivi, insieme alle ricariche. Molti marchi hanno lanciato sul mercato i loro modelli, portando avanti una battaglia sui prezzi e sulle novità da introdurre ad ogni sviluppo tecnologico. Si tratta di un dispositivi che ormai si vede ovunque.
La loro diffusione ha alimentato anche numerose polemiche. Da un lato, quelli che le considerano più sicure di una sigaretta, dall’altro quelli che affermano esattamente il contrario. Ma cosa dice la scienza? La Boston University School of Public Health ha recentemente pubblicato i risultati di una ricerca molto interessante. L’università statunitense si è concentrata sugli effetti collaterali dovuti all’utilizzo contemporaneo di sigarette elettroniche e sigarette tradizionali.
I risultati di questa ricerca sono molto sorprendenti. Se sei un fumatore e non riesci a rinunciare al tabacco, dovresti leggere le conclusioni degli esperti.
La sigaretta elettronica danneggia il tuo organismo?
La sigaretta elettronica ha sostituito quella tradizionale ma molte persone continuano a non rinunciare al tabacco. Cosa succede se una persona fuma entrambe le sigarette? Ce lo spiega una ricerca di un’università statunitense, la quale ha stabilito che i rischi di malattie cardiovascolari sarebbero uguali a quelli di chi utilizza soltanto le sigarette tradizionali. Ecco tutti i dettagli.
La sigaretta elettronica (e-cig) è un dispositivo presente sul mercato da meno di vent’anni, quindi i suoi effetti collaterali a lungo termine sono sconosciuti. La ricerca dell’università di Boston ha stabilito che i partecipanti allo studio hanno sviluppato gli stessi eventi cardiovascolari (infarti, insufficienze cardiache, installazione di bypass) di coloro che fumano soltanto le sigarette tradizionali.
Lo studio è stato effettuato tra il 2013 ed il 2019 su un campione di 24.027 persone. Quasi 1.500 persone hanno sviluppato eventi cardiovascolari. Lo studio dimostra che, utilizzando soltanto la sigaretta elettronica, il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari scende del 30%. Ovviamente, affinché questa ricerca possa diventare più credibile, sarà necessario studiare gli effetti delle sigarette ancora per qualche anno.