Conosci la sindrome di Couvade? Tutti gli uomini dovrebbero sapere cos’è perché potrebbe colpire chiunque di loro.
Si scherza spesso sulla poca resistenza che hanno gli uomini alle malattie. Uno degli esempi più comuni e ricorrenti è sicuramente quello della febbre. È risaputo che nemmeno temperature altissime riescano a fermare le donne. Mentre invece gli uomini, appena vedono la colonnina di mercurio che supera di poco il 37, si sentono già malissimo.
Sembra che il sesso femminile sia più abituato a sopportare il dolore grazie ad una predisposizione naturale. Basti pensare che nel corso della vita, le donne devono affrontare i dolori causati dal ciclo mestruale oppure, quelli ancora più faticosi del parto.
Situazioni che la figura maschile non ha modo di sperimentare, per cui questa potrebbe essere una ipotetica spiegazione valida. Tuttavia, non è detto che gli uomini non si possano imbattere in dolori altrettanto intensi.
È il caso della sindrome di Couvade, una condizione rara che tuttavia può colpire indistintamente qualunque tipologia di persone di sesso maschile. Andiamo più nel dettaglio per scoprire di cosa si tratta.
La sindrome di Couvade
Ad oggi la sindrome di Couvade è ancora poco nota. Inoltre, molti professionisti dell’ambiente sanitario non la riconoscono come una vera e propria sindrome. Bensì, l’associano ad una condizione causata da un problema psicologico o psicosomatico.
Altri specialisti la accomunano a motivi biologici, collegandola ad una situazione che si verifica a causa di cambiamenti ormonali.
Che venga etichettata come sindrome o meno, i sintomi che vengono riscontrati dagli uomini che ne sono affetti sono tutti molto reali ed estremamente poco piacevoli.
I sintomi dolorosi
I soggetti affetti dalla sindrome di Couvade sperimentano una moltitudine di segnali sgradevoli e strazianti.
Si può verificare mal di stomaco, mal di schiena, indigestione, alterazioni dell’appetito, aumento di peso, acne, diarrea, costipazione, mal di testa, mal di denti, voglie, nausea, aumento e crescita del volume del petto, indurimento di capezzolo, iperproduzione di cerume e insonnia.
Si tratta di sintomatologie molto specifiche che possono essere ricollegate a quelle presenti nelle donne incinte. Infatti, gli uomini che soffrono di questa particolare sindrome, sperimentano esattamente alcuni dei comportamenti più comuni alle donne in gravidanza.
Nei casi più estremi, i sintomi possono includere addirittura dolori da travaglio, affaticamento, depressione post-partum e sanguinamento dal naso.
È molto raro imbattersi in una situazione di questo tipo, tuttavia non è affatto da escludere. Sono molti i soggetti che hanno testato sulla propria pelle tutto ciò per questo: uomini state attenti.