Singapore sta facendo grandi passi in avanti e sembra che presto riuscirà a diventare una città completamente green.
Singapore è una città-stato dell’Asia, situata con esattezza a sud della Malesia. È un centro finanziario ampiamento apprezzato a livello globale. Vanta di avere un ottimo clima tropicale, ragion per cui è una delle mete più gettonate anche a livello turistico.
È sede di numerose attrazioni naturalistiche e culturali, dietro alle quali si celano storie antiche e tradizioni tanto meravigliose quanto interessanti. Inoltre, all’interno del territorio vive una popolazione davvero vasta e multietnica, un luogo perfetto per chi ha sete di conoscenza e voglia di fare nuove esperienze.
Gli aspetti positivi della città di Singapore non si limitano a quanto appena descritto poiché, già da diverso tempo, ha deciso di differenziarsi anche a livello etico-ambientale. Ha iniziato a lavorare sulla propria reputazione cercando di dare vita ad una vera e propria città green.
Ha progettato azioni di diverso genere volte a rendere sostenibile ogni aspetto, sia estetico che interno, dell’ambiente. E non solo, anche gli abitanti del luogo stanno acquisendo sempre maggiore consapevolezza riguardo la necessità e l’urgenza di agire a favore della natura e dell’intero Pianeta.
Una strategia total green
Quanto appena detto spiega alla perfezione l’aspetto che sta assumendo ad oggi Singapore. È infatti possibile imbattersi in edifici che si intrecciano alla perfezione con la vegetazione. Dall’alto si vedono questi meravigliosi tetti completamente verdi e l’intera città è ricolma di giardini verticali.
Sta prendendo forma un ambiente total green grazie ai moltissimi progetti attraverso i quali si punta all’ideazione di nuove soluzioni di design sostenibile. Tutto ciò con l’obiettivo finale di riuscire a creare un ambiente il più possibile vicino alla natura.
Come se non bastasse, a guidare le iniziative portate avanti dall’agenzia di sviluppo urbano di Singapore, per la prima volta, è stata messa a capo una donna: Cheong Koon Hean.
Progetti sostenibili per il futuro
Cheong è la portavoce di un programma di incentivi che prevede la realizzazione di diversi nuovi edifici più efficienti e sostenibili. Un piano che include la bonifica e la rigenerazione degli spazi verdi che verranno spostati su un livello verticale.
Un’idea che va a risolvere tutte quelle problematiche dovute all’aumento della densità urbana, assicurando e migliorando la qualità della vita di tutti i cittadini.
A tal proposito, già dal 2021, il governo ha lanciato una campagna volta a garantire la possibilità di avere un’area green nelle vicinanze e a disposizione di ogni cittadino. Nello specifico sono stati creati parchi naturali ad una distanza massima di 10 minuti di cammino.
Inoltre, sono stati stanziati anche dei fondi per riuscire a piantare almeno un milione di alberi in più all’interno della città. Un obiettivo che si auspicano di raggiungere entro il 2030, così da riuscire ad avere un’aria sempre più pulita e fresca.