Come curare il nostro sistema immunitario? Soprattutto nel periodo in cui l’influenza è più diffusa, è fondamentale prevenire le malattie mantenendoci in salute.
Il sistema immunitario è un enorme alleato di ciascuna persona. Si tratta, infatti, di una rete molto complessa formata da organi e cellule che hanno il compito fondamentale di proteggere l’organismo dall’invasione di agenti patogeni esterni.
Questi possono essere virus, batteri, funghi o parassiti che vanno a intaccare la nostra salute e possono avere ripercussioni molto forti sul nostro fisico. Ecco perché prendersi cura del sistema immunitario è importantissimo.
Se le nostre difese immunitarie si indeboliscono o vengono colpite da agenti aggressivi, infatti, rischiamo di ammalarci. Dobbiamo quindi adottare alcuni accorgimenti, nella nostra vita quotidiana, per permettere a tutte le componenti del sistema immunitario di lavorare al meglio.
Ecco quindi alcuni consigli per mantenerci in salute, lavorando sulla cura del nostro sistema immunitario: importante tenere presente che questo lavoro va fatto sia a livello fisico sia a livello mentale, per ottenere un ottimo risultato.
Come rinforzare il sistema immunitario
Come detto, il nostro sistema immunitario è l’arma migliore per combattere gli agenti patogeni. Per farlo utilizza barriere fisiche (ciglia, pelle, peli, mucose) ma anche organi linfatici, mediatori chimici e cellule. Vediamo ora come prendercene cura.
1. Alimentazione corretta
Una dieta bilanciata e completa è il primo consiglio per chi vuole prendersi cura del sistema immunitario. Quando sentiamo di non averlo rafforzato abbastanza, possiamo puntare sull’assunzione di Vitamina A, Vitamina C, Vitamina D, Zinco, Ferro e Selenio. Frutta e verdura sono gli alleati migliori per questo.
2. Dormire bene
Importante per far sì che il nostro sistema immunitario lavori al meglio, è dormire le ore necessarie per garantire un sonno corretto. Dovremmo garantirci almeno 7-8 ore di sonno, in particolare di notte (attenzione anche ai momenti in cui si dorme, non tutti sono adatti per un corretto riposo).
3. Fare attività fisica
Un’attività fisica regolare ci aiuta a potenziare le difese immunitarie, ovviamente senza eccessi. Ognuno può fare ciò che si sente, l’importante è fare comunque un po’ di movimento nel corso della giornata. Anche 30 minuti di passeggiata quotidiana sono sufficienti.
4. Evitare lo stress
Sembra impossibile al giorno d’oggi, ma cercare di evitare situazioni stressanti ha dei benefici anche sul sistema immunitario. Lo stress ci indebolisce, agendo sia a livello fisico sia psicologico. Se riusciamo ad allontanarci da questa condizione, ad esempio attraverso la lettura di un buon libro o ascoltando della musica, anche le nostre difese immunitarie ne gioveranno.