Dovete ancora finire di smaltire la colomba di Pasqua? Nessun problema. Come il cioccolato delle uova, anche la colomba può essere utilizzata per dar vista a ricette golose nel pieno spirito della “Cucina degli Avanzi”. Ne abbiamo scelta qualcuna per voi.
Ai pranzi di Pasqua ogni invitato usa portare un dolce tradizionale per i padroni di casa, insieme ad una bottiglia di vino e le uova di cioccolato per i più piccoli. Il dolce tradizionale che gli italiani sono soliti portare è la colomba.
Alla fine del pranzo, dopo succulente porzioni abbondanti, la colomba rimane intonsa. Se ne ricevono di solito 3 e ne viene aperta solo una. Di quell’unica confezione cominciata ne vengono consumate di solito poche fette.
I dolci rimanenti, di solito, non vengono mai aperti, fino ad arrivare alla data di scadenza e venir buttati praticamente intatti. Uno spreco davvero orribile. Gli avanzi alimentari, se solo si riflettesse un attimo, sarebbero riutilizzabili quasi tutti.
La colomba non fa differenza. È un dolce che si ricicla senza problemi e che diventa facilmente l’ingrediente principale per altre preparazioni. Di nuovi dolci che potremo gustare in compagnia i amici e famigliari.
Colomba di Pasqua, riutilizzala così
Il tiramisù è un dolce apprezzatissimo in Italia, paese che ne vede anche i natali. È molto versatile e si presta a mille variazioni. Una di questa è la preparazione con la colomba al posto dei savoiardi. Il gusto sarà sempre ottimo e il dolce anti-spreco apprezzatissimo.
La cheescake è un dolce molto utilizzato in quanto non necessita di cottura in forno. Di solito la sua base è formata da biscotti sbriciolati e poi compattati con il burro. La sua variante con la colomba sarà addirittura più veloce.
La colomba è infatti un dolce molto morbido, che non avrà bisogno di essere compattato con il burro. Schiacciandola nello stampo riusciremo a farla adattare facilmente e potremo poi continuare la classica preparazione della cheescake.
Conoscete i cinnamon rolls? Sono buonissimi brioche di origine svedese che profumano di cannella. Per prepararli di solito sarebbe necessari creare un impasto lievitato, attendere tutti i tempi necessari e poi cuocerli in forno.
Con gli avanzi della colomba di Pasqua non sarà necessario preparare l’impasto, e si riuscirà a risparmiare tanto tempo. Basterà tagliare a fette la colomba, spianarla con il mattarello e cospargerla di una crema fatta con burro, zucchero di canna, farina e un cucchiaino di cannella. Quindi arrotolarla e metterla in forno per 10 minuti a 180°.
Insomma, riciclare la colomba di Pasqua è quanto di più facile si possa fare. In un precedente articolo suggerimmo anche la preparazione dei cake pops, gustosissimi mini tortini a forma di pallina, che si possono utilizzare durante una merenda tra bambini.