Smetti subito di mangiare questi 5 alimenti se vuoi vivere a lungo

Questi cinque alimenti potrebbero provocare dei danni molto gravi al tuo organismo. Devi assolutamente evitare di mangiarli

Riuscire ad avere una sana alimentazione può essere un ottimo modo per allungare la nostra vita. Accostata ad un’attività fisica continua, la dieta è fondamentale per il benessere del nostro organismo. Mangiare sano, possibilmente senza esagerare con il cibo spazzatura, può farci sentire meglio e ci permette di avere più forza, aiutandoci anche nella vita di tutti i giorni.

Alimenti da evitare
Foto: web source

La prima cosa da fare è informarsi su quali siano gli alimenti maggiormente pericolosi per la nostra salute. Esistono dei prodotti che fanno male, anche se all’apparenza non sembrerebbe. Si tratta di alimenti che non devono mai essere presenti nelle nostre diete. La tutela del nostro corpo deve rappresentare quasi una missione per tutti noi, soprattutto se vogliamo vivere meglio e più a lungo. Oggi scopriremo quali sono i cinque alimenti da evitare per allungare la nostra esistenza sul pianeta.

I 5 alimenti da evitare assolutamente

  • Riso bianco: questo alimento è presente in molte diete mediterranee ma i chicchi vengono raffinati affinché risultino completamente bianchi. Questo processo rimuove diverse sostanze nutritive del riso, lasciando la maggior parte dell’amico. È preferibile utilizzare del riso integrale ricco di fibre, vitamina B e con pochi grassi.
Riso bianco
Foto: web source
  • Farina di frumento: anche in questo caso, il processo di raffinazione del cereale fa perdere molte sostanze nutritive, come vitamine e sali minerali. I trattamenti chimici ai quali vengono sottoposti le farine raffinate possono creare molti danni al nostro organismo.
  • Olio vegetale: non sempre un olio vegetale è sano. In passato è stato messo in discussione l’olio di palma ma anche quello di soia lascia perplessi molti nutrizionisti. Sono entrambi ricchi di grassi saturi e fanno aumentare il colesterolo. Sarebbe meglio utilizzare l’olio extravergine di oliva.
  • Sale: contiene fluoro e iodio, aggiunti in maniera artificiale. Un consumo esagerato di sale può provocare ipertensione, malattie infiammatorie e ritenzione idrica.
  • Zucchero bianco: lo zucchero non è ricco di sostanze nutritive, ha un valore calorico molto elevato e alcuni studi collegano lo sviluppo dell’obesità con un grande quantitativo di zucchero nella propria dieta. Oltre a questo, lo zucchero può procurare malattie cardiovascolari e danni al metabolismo. Meglio utilizzare spezie o condimenti naturali come il miele.
Gestione cookie