Il Sole di mezzanotte è un fenomeno naturale spettacolare, che tinge cielo e terra di una luce giallo-rossastra. Ecco i posti più belli dove poterlo ammirare.
I fenomeni naturali sono sempre meravigliosi e non smettono mai di stupirci. Cosa c’è di più rilassante di un tramonto? Cosa ci permette di connetterci con la natura, più di un’alba in riva al mare? Questi sono solo alcuni esempi del potere rigenerante di ciò che ci è stato donato dal nostro pianeta.
Tra quelli più belli e particolari da ammirare, troviamo sicuramente il Sole di mezzanotte. Si verifica durante l’estate nelle regioni polari: in particolare nei luoghi che si trovano a sud del Circolo Polare Antartico e a nord del Circolo Polare Artico.
A causa dell’inclinazione dell’asse di rotazione terrestre, nei periodi tra i due equinozi, il Sole resta alto sull’orizzonte senza tramontare né sorgere per periodi che possono andare dalle 24 ore fino ai 6 mesi.
Invece, durante il periodo invernale dell’emisfero in questione, si verifica il fenomeno opposto ovvero la Notte Polare. Non sono molte le aree del mondo da cui si può osservare il Sole di mezzanotte.
Le uniche zone abitate a sud del Circolo Polare Antartico sono avamposti scientifici, dunque i turisti si possono recare solamente a nord del Circolo Polare Artico. I posti migliori per ammirare questo fenomeno si trovano quindi in Fennoscandia, Russia, Canada, Alaska, Groenlandia, Norvegia e Islanda.
LEGGI ANCHE >>> Aurora Polare: uno spettacolo sensazionale visto dallo spazio | VIDEO
I posti migliori per vedere il Sole di mezzanotte
Norvegia
La Norvegia è sicuramente uno dei posti migliori per ammirare il Sole di mezzanotte. Nella parte settentrionale del Paese sono ben 76 i giorni a disposizione per vedere questo fenomeno, tra maggio e luglio.
Nei mesi estivi si avranno fino a 24 ore di luce per godersi questo spettacolo unico. Le migliori località in cui recarsi sono: Bodø, Lofoten, Harstad, Vesterålen (Andenes), Tromsø, Vardø, Hammerfest, Capo Nord e Svalbard.
Canada
In Canada, il periodo migliore per osservare il Sole di mezzanotte è il mese di giugno. Le notti si fanno più chiare in varie parti del Paese, ma l’area più bella da cui osservare il fenomeno è sicuramente Nunavut.
Si tratta di una zona molto selvaggia e quindi incontaminata, dove il giorno polare illumina di riflesso i ghiacciai. Ma, per vedere il Sole di mezzanotte, potete recarvi anche in Yukon e in altri territori del Nord-Ovest del Canada.
LEGGI ANCHE >>> Le oasi più belle e incredibili del mondo: non crederai ai tuoi occhi
Alaska
Un altro territorio in cui potrete godere della meraviglia del Sole di mezzanotte è l’Alaska. Luogo misterioso e affascinante, dove alba e tramonto non si osservano per due mesi e mezzo: in particolare dal 10 maggio al 2 agosto.