Il Sole non serve solo a scaldare: ecco anche un’altra funzione | Pazzesco!

Il Sole non serve solo a riscaldarci bensì, ha anche un’altra importantissima funzione. Qualcosa di davvero pazzesco, continua a leggere per scoprire di più…

Molti potrebbero pensare che la sola ed unica funzione del Sole è quella di riscaldare la Terra ma, non è affatto così! Si tratta di una stella davvero spettacolare in grado di fare cose straordinarie.

Sole
Sole (Pixabay)

Un aspetto molto importante e che bisogna smentire poiché non è affatto scontato, è quello che riguarda la durata della vita del Sole. Tante sono le persone convinte che sia immortale ma, purtroppo, non è vero.

Secondo gli studi, il Sole un giorno improvvisamente si spegnerà. Stando ai calcoli effettuati dagli esperti, questa luminosissima stella ha ancora circa 5 miliardi di anni a disposizione. Dopodiché, il combustibile nucleare che brucia al suo interno si esaurirà e allora brillerà sul serio come non ha mai fatto prima, per poi morire.

Fortunatamente, 5 miliardi di anni sono davvero tanti quindi, per il momento possiamo ancora godere della sua immensa bellezza. Ma, una domanda sorge spontanea, qual è questo combustibile così importante? Cos’è che brucia il Sole?

Cosa brucia il Sole?

Elementi di combustione del Sole (Pixabay)

Ogni secondo il Sole fonde 594 milioni di tonnellate di idrogeno che converte in elio. Lo 0,7% di quell’idrogeno, lo utilizza invece per generare energia, producendo circa 400 quadrilioni di Watt. Un numero che corrisponde a diecimila miliardi di volte il consumo mondiale medio di energia in un anno.

Circa l’80% della massa di questa immensa e luminosa stella, e il 92,1% del suo volume, sono composti da idrogeno. Invece il 25% della sua massa, e l’8% del volume sono costituite da elio. A questi elementi se ne aggiungono poi anche altri più pesanti che, tuttavia, risultano essere presenti solamente in tracce.

Proprio perché il Sole è quindi formato prevalentemente da idrogeno, che è poi l’elemento principale della sua combustione, si dice che questo appartenga alle stelle della “sequenza principale“. Cioè tutte quelle costituite principalmente da questo gas e che, per l’appunto, eseguono questa tipologia di fusione nucleare interna.

Qualche curiosità in più!

Sole (Pixabay)

Secondo gli scienziati, il diametro medio del Sole è di circa 1 392 000 km, quasi 109 volte più grande del Pianeta Terra che arriva a toccare solamente i 12.742 km.

Tra circa 5 miliardi di anni il combustibile ad idrogeno, quello che rende possibile la fusione nucleare, si esaurirà del tutto. A quel punto, il Sole sarà quasi il 70% più luminoso rispetto ad oggi.

Un’altra curiosità davvero spettacolare su questa meravigliosa stella, riguarda il suo grado di calore. Sulla superficie si stima che ci siano circa 5.500°C, una temperatura 20 volte superiore a quella che potrebbe raggiungere un normale forno impostato al massimo. Inoltre al centro, nel nucleo, la temperatura sale ancora di più toccando i 15 milioni di °C.

Tra le più importanti questioni sul Sole che meritano senza dubbio di essere smentite, vi è quella che riguarda il suo colore. In realtà, come ha ampiamento dimostrato Newton a suo tempo, la sua luce non è gialla: è bianca!

Gestione cookie