Il caldo estremo ci mette sempre di più a dura prova. Per contrastare le alte temperature, a Los Angeles, hanno inventano una soluzione davvero originale. Scopriamo subito di cosa si tratta.
Al giorno d’oggi, le temperature medie sono in costante aumento. Questo, a causa della crisi ambientale che stiamo vivendo. Il riscaldamento globale si sta rivelando una grande minaccia soprattutto per alcune zone del mondo.
Nello specifico, le zone più colpite sono quelle caratterizzate già naturalmente dalla presenza di gradi elevatissimi durante tutto l’anno. Le città, in particolar modo, sono sempre state delle aree molto più calde rispetto alla periferia o alle campagne. Questo é accaduto soprattutto nei periodi estivi.
Ad ogni modo, diversi studi sono stati effettuati a riguardo. Ad esempio, Luke Howard, un pioniere della climatologia, già nel 1818 pubblicò un saggio intitolato “Il clima di Londra“. Howard ha scoperto come la temperatura londinese fosse di 2° superiore rispetto a quella delle aree limitrofe.
Inoltre, era riuscito a trovare la causa di questo nelle attività umane. Poiché lo smog, le industrie, gli edifici, le strade e tutto ciò che è stato costruito dall’uomo contribuiva a creare calore. A proposito di città, in questi ultimi periodi ha dato molto nell’occhio uno dei centri urbani più belli della California, Los Angeles.
DA NON PERDERE >>> Temperature estreme oltre le previsioni climatiche, ecco cosa sta accadendo
È molto famosa per il suo clima temperato durante tutto l’anno. Caratterizzato da estati molto lunghe e soleggiate ed inverni brevi e mai troppo freddi. Insieme alle sue bellissime ed invidiate spiagge, L.A, è considerata un vero paradiso.
Tuttavia, con questi cambi repentini ed improvvisi del clima, il caldo è diventato davvero insopportabile nel centro. Si è arrivati a sfiorare quasi i 50°. Una temperatura davvero estrema.
Per questa ragione, il comune californiano ha deciso di sperimentare una soluzione molto originale.
Ecco come Los Angeles combatte il caldo estremo
A causa del caldo estremo Los Angeles sta diventando davvero invivibile, soprattutto nei periodi estivi. Le strade della città californiana sono infinite e l’avvolgono e la circondano in lungo e in largo: un vero segno distintivo del centro urbano.
Tuttavia, queste immense distese di asfalto, attirano la luce solare generando ancora più calore. Per questo, il comune di L.A, ha inventato una soluzione innovativa che, almeno per il momento, sembra funzionare alla grande.
Si tratta di un rimedio molto costoso che però, allo stesso tempo, permette di abbattere altre tipologie di spese. Si é pensato, infatti, di dipingere le strade di bianco. Una misura, questa, che è stata sperimentata nel 2017 e che, avendo apportato i risultati desiderati, è poi stata attuata nel 2018.
TI CONSIGLIAMO ANCHE >>> Perché l’Italia si surriscalda più velocemente rispetto al resto del Mondo?
Verniciare le strade di bianco, ecco in che modo
Per verniciare l’asfalto, si utilizza una particolare sostanza bianca dal nome “CoolSeal“. Questa è in grado di riflettere i raggi solari riuscendo ad abbassare la temperatura dell’intera città di circa 10°. Il risultato è un ambiente molto più fresco e vivibile.
Ci sono alcuni fattori che vanno a sfavore di questa pratica. Il primo è il prezzo poiché, va considerato che servono più di 30mila dollari per imbiancare ogni chilometro di strada. L’altro motivo sfavorevole riguarda le tempistiche, in quanto la vernice si stima che possa durare al massimo 7 anni.
LEGGI ANCHE >>> 6 città italiane che si preparano ad affrontare un grave rischio climatico
Imbiancare le strade è davvero molto costoso. Tuttavia, la temperatura dell’intera città diminuisce notevolmente. Questo, genera un minore utilizzo delle apparecchiature elettriche come i ventilatori o i condizionatori. Si ha quindi, un grande dispendio di denaro da un lato e un risparmio sul consumo energetico dall’altro.
L’auspicio è quello di vedere attuare altre soluzioni ecologiche, e ad un prezzo minore, per combattere questo disagio. Los Angeles, non si ferma qui e spera di trovare un’alternativa molto più vantaggiosa e sostenibile nel più breve tempo possibile.