Ti capita spesso di sforare il tuo budget a causa di acquisti inutili? Ecco come fanno a farti spendere di più senza che tu te ne renda nemmeno conto
Quante volte ti è capitato di tornare a casa e di trovare nella busta della spesa dei prodotti che non ti servono a niente? Purtroppo è capitato a tutti perché tutte le grandi catene di supermercati si adoperano da decenni per migliorare le proprie tecniche di marketing. E così, se nella lista c’era scritto soltanto di comprare il pane e il latte, torniamo a casa con altri dieci prodotti che hanno attirato la nostra attenzione.
Spesso acquistiamo questi prodotti senza nemmeno rendercene conto, svuotando gli scaffali come se volessimo veramente fare quell’acquisto. Le tecniche che utilizzano i supermercati per indurre i loro clienti ad acquistare di tutto sono tantissime. Oggi proveremo a darti qualche consiglio su come sfuggire a questi piccoli trabocchetti, evitando di acquistare prodotti che non ti servono.
Come fanno i supermercati a farti spendere di più
Pensi che la disposizione dei prodotti in un supermercato sia casuale? Ti sbagli: tutto è esattamente dove deve stare per spingere i clienti ad acquistare qualsiasi prodotto. Si tratta di condizionamenti psicologici che vengono utilizzati da anni nel mondo della pubblicità. Non c’è nulla di improvvisato, anzi. È tutto studiato con molta attenzione e precisione.
Ad esempio, i dolci sono messi nella parte bassa della cassa per attirare l’attenzione dei bambini. E un bimbo che fa i capricci davanti alla cassa, con altre persone in fila, va assolutamente accontentato. Un’altra tecnica molto utilizzata è quella di spostare i prodotti. Il latte che compri era in fondo a destra la settimana scorsa? Oggi è dall’altra parte del supermercato.
Per cercarlo, farai il giro del negozio, vedrai altri prodotti e avrai più tentazioni. Come fare a non cadere in questi giochetti psicologici? Non andare mai a fare la spesa a stomaco vuoto, la fame potrebbe spingerti a fare acquisti indesiderati. Rispetta alla lettera la lista della spesa, non andare mai al supermercato senza un elenco, altrimenti sarai costretto ad improvvisare e spenderai sicuramente di più.