La spesa online conviene veramente? Ecco alcuni pratici consigli su come risparmiare acquistando attraverso un semplice click
Negli ultimi anni c’è stato il boom della spesa online. Ormai è possibile acquistare qualsiasi prodotto attraverso uno smartphone. Basta avere una carta (anche prepagata) e le idee chiare, altrimenti si rischia di commettere errori e ricevere delle fregature. Molte persone amano ordinare la cena direttamente a casa, altri configurano l’allestimento della nuova automobile da acquistare, altri ancora ordinano di tutto su Amazon.
Ognuno ha le sue esigenze e in rete può soddisfarle in pochissimi minuti. Secondo alcuni studi, un utente medio preferisce fare acquisti online per questioni di tempo e non per pigrizia, come qualcuno potrebbe pensare. Al secondo posto nella classifica dei motivi che spinge un utente ad acquistare su internet c’è il vantaggio economico. Ecco alcuni consigli su come risparmiare con la spesa online senza commettere errori evitabili.
Spesa online, ecco come fare a risparmiare davvero
Molto spesso capita di vedere delle offerte su internet più vantaggiose rispetto a quelle dei negozi tradizionali. A volte può capitare che lo stesso marchio metta in vendita un prodotto ad un prezzo più basso sul sito piuttosto che nel negozio fisico. Questo succede per attirare una clientela più giovane e per effettuare delle vendite senza troppa fatica. Un cliente potrebbe cambiare idea recandosi in negozio, distratto da altri prodotti.
Poi c’è la comodità di acquistare un prodotto direttamente dal letto, con un semplice click. Alcuni siti molto importanti, come ad esempio Amazon, permettono di effettuare l’acquisto periodico, come se fosse un vero e proprio abbonamento. Devi comprare le ricariche della lametta ogni tre mesi? Con l’acquisto periodico non dovrai nemmeno aprire l’app dallo smartphone, ogni novanta giorni partirà un ordine al prezzo più basso disponibile sullo store online.
La cosa più importante quando acquisti online è non farti prendere la mano. Se i supermercati posizionano i prodotti in modo tale da tentare il cliente ad acquistarne il più possibile, anche online si rischia di cliccare e acquistare prodotti che, in realtà, non ti servono veramente. Il consiglio è quello di collegarti al sito soltanto quando hai già deciso cosa acquistare.