SOS spesa: ecco i supermercati dove spendere di meno

Se le offerte sono la vostra passione e la caccia al risparmio è una disciplina olimpica per voi, prendetevi due minuti per leggere. Ecco i supermercati dove fare la spesa spendendo di meno.

Fare la spesa, a causa anche del rincaro generalizzato e delle volte ingiustificato dei prezzi, può diventare davvero problematico di questi tempi. Beni di prima necessità, come la pasta e l’olio, recentemente sono stati oggetto di studio di una rivista svizzera che ha scoperto proprio come questi prodotti in alcune catene di supermercati – svizzere e non – abbiano subito una lievitazione davvero esagerata.

Sos spesa
Fonte: Canva

In Italia non è ancora chiaro se stia avvenendo qualcosa di simile, anche se il ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani, aveva già messo a marzo la pulce nell’orecchio dei consumatori a causa del caro carburante. Eppure, tutti noi ci siamo resi conto di quanto il nostro potere d’acquisto sia davvero diminuito. Insomma spendiamo di più per comprare molto di meno. Una situazione davvero esasperante e per nulla sostenibile.

Se le offerte, poi, sono la vostra passione e la caccia al risparmio è una disciplina olimpica per voi, prendetevi due minuti per continuare la lettura. Ecco i supermercati dove fare la spesa spendendo di meno.

Contro il caro spesa: ecco i supermercati più economici

Se non è possibile spendere di meno, cerchiamo insomma di compare di più. L’associazione dei consumatori “Altroconsumo” ha svolto, infatti, una ricerca relativa ai supermercati e discount più convenienti, tramite un questionario online compilato da quasi 10mila consumatori e soci della rivista. Dalle loro risposte, così, è stato possibile stabilire quali catene della grande distribuzione siano le più economiche e convenienti.

Supermercati più convenienti
Fonte: Canva

Dall’indagine sono quattro i supermercati più apprezzati per i loro prezzi contenuti. Con 86 punti, il primo in classifica è Tosano. Forse a molti di voi non dirà nulla questo nome, eppure è uno dei supermercati più diffusi e presenti nelle zone del bresciano, arrivando poi fino a Venezia e Ferrara, insomma tutto il Nord-est italiano.

Al secondo posto, invece, troviamo a sorpresa l’Eurospin con un solo punto in meno rispetto a Tosano. Tutti conosciamo questo supermercato e sappiamo quanto effettivamente sia conveniente con dei prodotti, la maggior parte delle volte di qualità, che non hanno nulla da invidiare ai grandi discount blasonati. L’Eurospin, infatti, è riuscita a fidelizzare grandissima parte dei consumatori italiani proprio grazie a questa combinazione quasi sempre efficace.

Dove risparmiare
Fonte: Canva

Gli altri due, a pari merito con 84 punti, sono In’s e Prix, quest’ultima presente soprattutto nel Nord Italia.

Gestione cookie